Nutri e Previeni 19 Dicembre 2025 12:25

Festività e avanzi di cibo, dall’Iss i consigli per conservare in sicurezza senza sprechi

I cibi avanzati che circolano sulle nostre tavole durante le abbuffate natalizie nascondono rischi spesso sottovalutati. Ecco alcuni suggerimenti dell'Istituto Superiore di Sanità.

di Redazione
Festività e avanzi di cibo, dall’Iss i consigli per conservare in sicurezza senza sprechi

Con l’inizio delle festività natalizie, nelle case degli italiani torneranno ad accumularsi grandi quantità di cibo e gli avanzi alimentari nascondo dei rischi per la salute troppo spesso sottovalutati. Dall’Istituto Superiore di Sanità (progetto SAC) arrivano dei suggerimenti per gestire e consumare gli avanzi in sicurezza.

Prima di tutto un’azione preventiva: pianificare con attenzione la spesa, facendo attenzione a calcolare gli acquisti in funzione del numero di ospiti. A cui seguono una serie di accorgimenti legati alla conservazione:

  • Trasferire gli avanzi in recipienti puliti e chiusi, evitando di lasciarli nelle pentole in cui sono cucinati;
  • Riporre gli avanzi in frigo entro poche ore dalla cottura, senza superare le 2 ore fuori.
  • In caso di più usi dello stesso cibo conservato, evitare vari cicli di raffreddamento e riscaldamento e porzionare solo la parte che si sceglie di consumare, così da ridurre il rischio di deterioramento.
  • I cibi cotti vanno conservati per pochi giorni in frigo, non oltre i tre. Meglio riporle nei ripiani alti, lontani dai crudi.
  • Fare attenzione ai piatti facilmente deperibili, come creme e salse, sempre da mantenere ben refrigerate. Evitare continui spostamenti tra frigo e tavola.
  • Non utilizzare lo stesso contenitore per preparazioni diverse in frigorifero: c’è il rischio di contaminazione crociata.
  • In freezer vanno inseriti solo contenitori adatti, per le preparazioni più grandi è meglio effettuare un porzionamento prima di congelare.
  • Segni di deterioramento, come muffa, odore acido o colori e consistenze alterati? Gettare l’alimento senza pensarci due volte.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

World Cancer Day, la battaglia invisibile dei caregiver: il Ddl Locatelli accende i riflettori su chi cura nell’ombra

In Italia milioni di familiari assistono ogni giorno un paziente oncologico senza tutele strutturate. Nel giorno dedicato alla lotta contro il cancro, le associazioni plaudono al Ddl Locatelli, primo ...
di Isabella Faggiano
Nutri e Previeni

Non solo il prosciutto cotto è cancerogeno: quattro cibi da consumare con moderazione

Carni lavorate sotto la lente dell’Oms e inserite nella stessa categoria del tabacco. L’immunologo Mauro Minelli spiega i rischi, le corrette abitudini e quali altri quattro alimenti merit...
di Viviana Franzellitti
Salute

Scrivere a mano non è un vezzo: salva memoria, concentrazione e fantasia

Rinunciare alla scrittura manuale significa perdere un prezioso allenamento per mente e linguaggio. Scopri perché gli esperti ritengono carta e penna insostituibili per il cervello
di Viviana Franzellitti
Advocacy e Associazioni

Caregiver familiari, approvato il disegno di legge dal Consiglio dei Ministri

Tutele, riconoscimento e risorse per chi si prende cura dei propri cari
di Redazione