Dal 1° dicembre screening gratuiti in tutta Italia, coinvolgendo 28 città. L’obiettivo è portare la prevenzione “a domicilio”, direttamente nelle piazze, per richiamare l’attenzione su una problematica spesso sottovalutata: le cardiopatie rimangono infatti la prima causa di morte in Italia
Riparte dall’1 dicembre il “Truck tour Banca del cuore 2025-2026“, la grande campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’ANMCO, nell’ambito dell’ampio progetto “Banca del cuore”. Per due anni il jumbo truck attrezzato farà tappa in 28 città italiane offrendo screening cardiologici completi e gratuiti e momenti di informazione rivolti alla popolazione.
Controlli completi e kit di prevenzione
A bordo del truck i cittadini potranno accedere a un pacchetto di valutazioni che comprende:
Durante ogni tappa, della durata di tre giorni, sono previsti anche incontri e dibattiti con specialisti e cittadini per approfondire i temi legati alla salute del cuore e alla prevenzione.
Una card unica per avere con sé i propri dati clinici
Il progetto Banca del cuore, ideato dal cardiologo Michele Massimo Gulizia, permette a ogni partecipante di ricevere una card BancomHeart, una sorta di “cassaforte virtuale” dove vengono custoditi ECG, valori pressori, terapie in corso, stili di vita e principali esami clinici. L’utente può accedere ai dati in qualsiasi momento, dall’Italia o dall’estero, oppure condividerli rapidamente con medici e strutture sanitarie, anche in caso di emergenza. “La Banca del cuore è il più grande progetto di prevenzione cardiovascolare in Italia e un unicum a livello mondiale – spiega Gulizia –. Consente ai cittadini di ottenere uno screening completo e subito disponibile per il proprio medico. Dal 2017 abbiamo distribuito oltre 84mila BancomHeart e individuato molte situazioni a rischio che non erano state riconosciute in precedenza. È un’occasione importante per conoscere il proprio stato di salute e prevenire eventi come infarto, ipertensione, fibrillazione atriale o complicanze del diabete”.
Città coinvolte e obiettivo: ridurre le morti evitabili
Il truck toccherà 28 città italiane:
Udine, Guastalla, Roseto degli Abruzzi, L’Aquila, Roma, Cittadella, Rovigo, Montecatini Terme, Firenze, Siena, Terni, Campobasso, Salerno, Bari, Brindisi, Matera, Cosenza, Taverna, Polistena, Catania, Vittoria, Trapani, Cagliari, La Spezia, Torino, Biella, Varese e Trento.
L’obiettivo è portare la prevenzione “a domicilio”, direttamente nelle piazze, per richiamare l’attenzione su una problematica spesso sottovalutata: le cardiopatie rimangono infatti la prima causa di morte in Italia.
“Identificare precocemente le persone a rischio è fondamentale – sottolinea Domenico Gabrielli, presidente della Fondazione per il Tuo cuore –. Agire sui fattori modificabili, come stile di vita, fumo o colesterolo, può ridurre drasticamente il rischio di eventi cardiovascolari. La prevenzione deve iniziare il prima possibile”.
Cardiologi ANMCO in prima linea
Anche per questa edizione il tour sarà possibile grazie alla partecipazione gratuita dei cardiologi ospedalieri ANMCO. “Il Truck tour Banca del cuore è una grande occasione per tutti i cittadini – commenta Massimo Grimaldi, presidente ANMCO –. Nonostante i progressi della medicina, molti decessi per malattie cardiovascolari potrebbero essere evitati. Sensibilizzare sui fattori di rischio e offrire uno screening completo è il modo più efficace per contrastare questa epidemia silenziosa”.
La campagna sarà accompagnata online dall’hashtag #bancadelcuore2025.
Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato