Parent Project annuncia l’espansione del progetto Parent Project On The Road, l’iniziativa di medicina territoriale dedicata alla presa in carico respiratoria dei pazienti con distrofia muscolare di Duchenne (DMD) e Becker (BMD). Grazie al sostegno di Entrada Therapeutics, il servizio, avviato a settembre 2024 in Sicilia, si estenderà a Calabria, Puglia e Basilicata.
Il progetto permette ai pazienti di effettuare direttamente a casa l’analisi transcutanea, fondamentale per il monitoraggio della salute respiratoria. L’obiettivo è garantire una presa in carico più accessibile e continuativa, evitando lunghe trasferte e riducendo il rischio di complicanze. “Le famiglie sentono che abbiamo riconosciuto e accolto un loro bisogno”, spiega Ezio Magnano, Presidente di Parent Project.
La nuova fase del progetto, denominata Parent Project On The Road SUD, grazie al sostegno di Entrada Therapeutics, partirà a settembre 2025 e durerà 12 mesi. L’iniziativa punta a rafforzare la rete locale di sostegno, coordinando servizi sanitari, scuole, centri specializzati e associazioni. Ai pazienti e alle famiglie verranno forniti supporto fisioterapico, psicologico ed educativo, con un approccio più articolato rispetto alla fase iniziale. L’obiettivo complessivo è contribuire a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure, promuovendo maggiore equità nei servizi sanitari e sociali.
Per ulteriori informazioni sulle fasi realizzate del progetto: Parent Project On The Road