Gestione del rischio sanitario: una guida e una banca dati normativa

Durante le giornate assembleari Aiop sarà presentata AiopLex, una banca dati normativa di provvedimenti nazionali e regionali, sentenze e molto altro. Spazio anche all’ultima pubblicazione della Collana Aiop, «Risk Management. Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario», di Fidelia Cascini

L’Associazione Italia Ospedalità Privata si riunirà dal 25 al 27 maggio a Palermo per l’Assemblea generale. L’evento sarà occasione di dibattito e confronto su sostenibilità del sistema sanitario italiano, programmazione  e organizzazione dei servizi, gestione dei costi e sviluppo dei sistemi informatici e di finanziamento.

In occasione dell’evento inoltre, un focus specifico sarà dedicato alla presentazione di importanti progetti promossi dall’associazione proprio negli ultimi mesi.

Nello specifico, oltre ad AiopJob un progetto che consentirà alle strutture associate attraverso il sito www.aiop.it  di disporre di una database di curriculum vitae di medici, infermieri e altri professionisti sanitari, da segnalare l’iniziativa AiopLex, una banca dati normativa di provvedimenti nazionali, regionali e sentenze sui temi di interesse dell’ospedalità privata. Il progetto, curato dalla Sede nazionale, con la collaborazione delle Sedi regionali Aiop,  sarà messo a disposizione di tutti gli associati.

Infine, sarà presentata l’ultima pubblicazione della Collana Aiop, «Risk Management. Guida teorico-pratica per la gestione del rischio sanitario» di Fidelia Cascini, che ha affrontato i principali rischi a cui sono sottoposte le aziende sanitarie con l’obiettivo di offrire eventuali proposte migliorative. La pubblicazione inoltre, affronta in modo organico temi di interesse per gli associati con elencati gli Atti della II Scuola di Formazione Aiop che si è svolta nel periodo settembre-novembre 2016 in cinque città italiane.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Riscatto agevolato della laurea, ecco perché ai medici conviene. Cavallero (Cosmed): «È l’unico modo per programmare un’uscita dal lavoro prima dei 70 anni»

La norma voluta dal governo permetterà a chi ha iniziato a lavorare dal 1996 di poter guadagnare anni di contribuzione pagando 5240 euro per ogni anno di studio. «Dobbiamo capire perché universitar...
Lavoro

Allarme pensioni, Palermo (Anaao): «Si rischia il caos. Speriamo che aderisca a Quota 100 solo il 25%»

In base alle stime del sindacato, per il combinato disposto di Quota 100 e gobba pensionistica, in tre anni lasceranno il SSN 24mila medici, che si aggiungono all’attuale deficit di 10mila camici bi...
Lavoro

Rinnovo contratto sanità privata, Aiop: «Siano coinvolte Regioni». Cgil: «Chi fa profitti non può chiedere che a pagare siano altri»

Dopo 18 mesi di trattativa, i sindacati confederati hanno interrotto il dialogo perché le controparti, Aiop e Aris, non sono disposte a farsi carico della parte economica del rinnovo del contratto di...
di Giulia Cavalcanti e Giovanni Cedrone