Salute 19 Dicembre 2019 10:02

Milano, Ordine medici premiato come luogo di lavoro che promuove salute. Rossi: «Modelli per buoni stili di vita»

Il premio di Assolombarda all’OMCeO del capoluogo che promuove gruppi di cammino, esercizio fisico e buoni stili di vita, sponsorizza una squadra di basket di medici e processa gli alimenti dannosi…

di Federica Bosco

Un ambiente lavorativo sano con buone pratiche in tema di alimentazione, attività fisica, contrasto al fumo di tabacco e alle dipendenze ha permesso all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano di ottenere, nell’ambito del Programma Workplace Health Promotion, il premio di Assolombarda come ‘Luogo di lavoro che promuove salute 2018’.

«Abbiamo promosso gruppi di cammino, esercizio fisico, buoni stili di vita – commenta con soddisfazione Roberto Carlo Rossi, presidente di OMCeOMI -. Abbiamo tolto di mezzo tutto ciò che poteva essere fonte di problemi nell’alimentazione, quindi via merendine e cibi di questo genere, promuovendo uno spazio di ristoro ampio dove i dipendenti possono avere il loro momento di pausa, e promuovendo il consumo di cibi sani, frutta, verdura e cibi ricchi di fibre. Per quanto riguarda lo stile di vita ci sono aziende ospedaliere in Lombardia (le ASST) che promuovono gruppi di cammino, che fanno esercizi fisici blandi, che sono già sufficientemente utili da soli per conseguire un buon esercizio fisico quotidiano e quindi anche i nostri dipendenti, anche se sono 25 quindi non tantissimi, possono usufruire di questi cammini. Se no, ci sono sempre gli incontri educazionali che facciamo e che promuovono questo stile di vita».

LEGGI ANCHE: A MILANO IL PROCESSO ALLO ZUCCHERO SI È CONCLUSO CON LA SUA CONDANNA. ROSSI (OMCEO MILANO): «LIMITARLO MA SENZA DEMONIZZAZIONI»

E per dare il buon esempio l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano promuove una squadra di ex campioni del basket, oggi medici, che vanno nelle scuole, fanno eventi di charity per manifestazioni benefiche e prenderanno parte alla settimana Rotary della salute 2020 in programma il prossimo mese di marzo, in attesa del consueto appuntamento con il processo dell’anno che vedrà sul banco degli imputati un alimento: «Quest’anno è stato lo zucchero, è stato un processo che ha riempito l’aula magna dell’Università Statale – ricorda Rossi -. Abbiamo fatto un finto docu film con il terzo segreto di satira molto carino, scherzando ma essendo anche seri, mettendo sotto processo gli zuccheri semplici, quelli che si mettono nei dolci e nel caffè, per intenderci».

Quindi alimenti che non fanno bene alla salute sotto processo; per i medici che non si formano ci sarà lo stesso trattamento? «Questo è molto più complesso – risponde il Presidente -. Per coloro che non si formano purtroppo qualche conseguenza da un punto di vista disciplinare ci sarà. Ma ad ogni modo occorre cambiare il sistema dell’ECM, dare più tempo ai colleghi per capire il tipo di regole complesse, e per questo oggi c’è un manuale vero e proprio da studiare. Poi c’è un altro grosso problema da risolvere una volta per tutte che riguarda la gestione dei crediti. Il consorzio, il COGEAPS, ha scarsi mezzi e pochi dipendenti e non ce la fa più a sostenere il peso di tutti i professionisti sanitari, circa un milione e mezzo di persone, che mandano i dati. Così non si può andare avanti. Il sito è fermo ad un anno fa perché non hanno i mezzi sufficienti per aggiornarlo.  Occorre dunque cambiare tutto il sistema, deve essere ben oliato e messo a punto».

Articoli correlati
Piano di sviluppo della sanità di Regione Lombardia, critiche dai sindacati
Rossi (SNAMI): «Case della salute e ospedali territoriali superati, servono maggiori risorse e una formazione più adeguata». Barbieri (FP Cgil): «Poco dialogo con i sindacati confederati e liste d’attesa dimenticate». Mazzacane (ex Cisl medici): «Bene il concetto One Health, ma attenzione alla fuga dei camici bianchi»
di Federica Bosco
Campagna vaccinale, Rossi (OMCeO Milano): «Tutti i medici devono ricevere Pfizer»
Il presidente dell'Ordine dei Medici di Milano: «Scelta sbagliata somministrare Astrazeneca ai libero professionisti quando gli ospedalieri hanno ricevuto Pfizer. E per la campagna degli over 80 troppa burocrazia nelle prenotazioni»
di Federica Bosco
OMCeO Milano, Roberto Carlo Rossi confermato Presidente: «Tanti progetti in campo, ma la priorità è la tempesta Covid»
Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Medici di Milano 2021-2024. Oltre al Presidente (Roberto Carlo Rossi), sono stati confermati il Vicepresidente (Andrea Senna), Segretario (Ugo Giovanni Tamborini) e Tesoriere (Martino Trapani)
Il presidente dei medici di Milano: «Scarseggiano vaccini antinfluenzali e dpi, ma intanto in arrivo 300 cause contro di noi»
Roberto Carlo Rossi: «I medici di famiglia il 19 ottobre avranno 30 dosi a testa, ma dovranno vaccinare 400 pazienti. I dpi dobbiamo comprarceli da soli, però aumentano i pareri legali richiesti per valutare eventuali colpe mediche durante il Covid. E l’assenza dei decreti attuativi della legge Gelli peggiora le cose»
OMCeO Milano, un libro per raccontarne storia e prospettive. Rossi: «Serve un piano pandemico»
Il presidente dell'Ordine dei Medici: «13% di medici milanesi colpiti da Covid, troppi. Impariamo dagli errori del passato. Non si risparmia sulla sanità»
di Federica Bosco
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità, Benini (FAND): “Attenzione alla Diabesità”

Per la Giornata Mondiale dell'Obesità 2024 sono molte le iniziative promosse, in Italia, in Europa e nel Mondo dalle organizzazioni contro l'obesità, gli operatori sanitari e le persone ...
Advocacy e Associazioni

Disturbi spettro autistico. Associazioni e Società Scientifiche scrivono al Ministro Schillaci

Nella lettera si sottolinea come sia "indispensabile affrontare le criticità più volte evidenziate da operatori e famiglie nell’ambito di tutti i disturbi del neurosviluppo, quale ...
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità: un’epidemia con 800 milioni di malati

Presentate le iniziative italiane della World Obesity Day che ricorre il 4 marzo. Nel nostro Paese le persone con obesità sono l’11,4 per cento della popolazione e oltre 21 milioni di ita...
di I.F.