Politica 9 Ottobre 2019 13:08

Speranza: «Risorse in sanità sono investimenti sulla dignità della persona»

Ospite del 76° Congresso FIMMG il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha sottolineato il ruolo fondamentale del medico di famiglia, considerato “pilastro del Servizio sanitario nazionale”

di Diana Romersi e Giulia Cavalcanti
Speranza: «Risorse in sanità sono investimenti sulla dignità della persona»

«Dobbiamo proiettare la figura del medico di famiglia, che è oggettivamente essenziale, un pilastro del Servizio sanitario nazione, dentro il tempo nuovo che ci propone alcune sfide significative», lo pensa il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite del 76° Congresso FIMMG, Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, in corso a Cagliari.

«Penso al cambio della piramide demografica, ai cambiamenti che ne conseguono sul piano epidemiologico, – ha continuato il Ministro rispondendo alle domande dei giornalisti – alle nuove tecnologie, ai nuovi farmaci, all’innovazione. La sfida che credo questo Congresso debba in qualche modo assumere è come dentro questo tempo si possa valorizzare questa professionalità che è, e resta, essenziale e che però deve stare in questa nuova stagione. Io credo che in un lavoro di sinergia e ascolto, di confronto reciproco ci possa essere le condizioni per disegnare il medico di medicina generale del futuro».

Uno strumento utile potrebbe essere a breve il nuovo Patto per la Salute. «La novità sul Patto – ha annunciato il Ministro – è che abbiamo riavviato una procedura di dialogo istituzionale molto corretta con le Regioni per arrivare all’obiettivo», di chiudere l’accordo.

LEGGI ANCHE: CONGRESSO FIMMG, SCOTTI: «MEDICINA GENERALE IN RITARDO, SERVONO INVESTIMENTI»

«Com’è noto – ha specificato Speranza – è un obiettivo che andava conseguito entro il 31 marzo e proverò ad accelerare a partire dall’obiettivo fondamentale di mantenere i 2 miliardi in più per l’anno prossimo che mi sembra l’obiettivo fondamentale. E quella sarà anche l’occasione per provare ad affrontare alcuni nodi fondamentali di visione e progettualità. Mi pare che in queste prime ore il dialogo con le Regioni sia positivo, corretto e credo che ci siano tutte le condizioni per avviare con determinazione questo lavoro».

«Un primo grande tema sono le risorse», ammette Speranza dal palco del Congresso FIMMG. «Prima ancora di una questione di numeri, c’è una grande battaglia culturale che vorrei facessimo insieme: affermare in maniera molto netta che le risorse che mettiamo sul Servizio sanitario nazionale non sono una banale spesa, ma uno straordinario investimento sulla dignità e sulla qualità della persona. Due miliardi sono una cifra importante, non banale. A partire da questa manovra di Bilancio sono io a dire basta ai tagli al comparto della salute. Dobbiamo dire che è chiusa la stagione dei tagli se vogliamo essere coerenti».

Infine, «penso a un Patto per la Salute come un documento di visione, sicuramente dobbiamo trovare qualche soluzione. Io ad esempio non posso essere distratto rispetto ad un grido di dolore delle Regioni riguardo la carenza di personale». Speranza ha ricordato di aver eliminato la clausola di salvaguardia finanziaria che vincolava i finanziamenti agli obiettivi di finanza pubblica e al quadro macroeconomico.

Il Ministro ha concluso il suo intervento, tornando sul fenomeno delle aggressioni al personale sanitario: «Dobbiamo dare subito un messaggio molto netto e molto forte, dobbiamo prenderci cura di ci cura perché, uno Stato che non lo fa, non è credibile. Dobbiamo lavorare affinché quel testo sulla sicurezza del personale sanitario diventi legge nel più breve tempo possibile. Voglio – ha concluso – riattivare l’osservatorio sulle aggressioni che anche i medici di medicina generale mi hanno chiesto di fare».

Articoli correlati
Giornata Nazionale della Salute della Donna. LILT, Unità Mobile di Fondazione Consulcesi e FIMMG a sostegno della lotta alle patologie oncologiche
Lunedì 22 aprile, screening di prevenzione con gli specialisti LILT presso le Unità Mobili attive su Roma
FIMMG, Scotti riconfermato Segretario: «Serve medicina generale forte. Le Case di comunità così non funzionano»
Concluso il 79° Congresso Nazionale FIMMG. La squadra che supporterà Scotti per i prossimi quattro anni è composta da Pier Luigi Bartoletti, Nicola Calabrese, Fiorenzo Corti, Domenico Crisarà, Alessandro Dabbene e Noemi Lopes
di Arnaldo Iodice e Ciro Imperato
Fimmg: ok a «storico» accordo nazionale per medici dell’Inps
Approvato l'accordo nazionale per le attività libero professionali in convenzione dei medici Inps. Ne dà notizia Alfredo Petrone, segretario nazionale settore Fimmg Inps che definisce la firma della convenzione «un momento storico»
Medici di famiglia: «Di questo passo entro agosto saremo in piena emergenza». Prevale il test “fai da te” per non perdere le ferie
«Di questo passo, entro agosto potremmo trovarci in piena emergenza Covid. Uno scenario al quale i cittadini non pensano più, perché ritengono che il Covid sia ormai una banale influenza, senza comprendere che il virus può ancora essere letale»
Farmacie: dal 5 luglio attivo il servizio per scegliere medico di famiglia e pediatra di libera scelta
Letizia Moratti (Vicepresidente di Regione Lombardia) «Grazie a questo servizio si potranno abbattere i tempi di attesa». Annarosa Racca (Federfarma Lombardia) «Un servizio che i cittadini ci chiedevano da tempo»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Politica

Il Nobel Giorgio Parisi guida l’appello di 14 scienziati: “Salviamo la Sanità pubblica”

Secondo i firmatari "la spesa sanitaria in Italia non è grado di assicurare compiutamente il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'autonomia differenziata rischia di ampliare ...