Politica 22 Maggio 2019 09:48

Europee, la sfida di Rinaldi (Lega): «Più autorevolezza in Ue per garantire i diritti degli ex specializzandi»

L’economista, volto noto dei talk show, è candidato per il partito di Matteo Salvini nella circoscrizione Centro. A Sanità Informazione annuncia il suo impegno a difesa dei medici e degli operatori sanitari, a partire dai contenziosi: «Abbiamo avuto addirittura pubblicità che invitano a fare causa ai camici bianchi: ora serve una task force affinché non sia il singolo medico a difendersi da situazioni di questo genere»

Europee, la sfida di Rinaldi (Lega): «Più autorevolezza in Ue per garantire i diritti degli ex specializzandi»

In Europa per contare di più e per prendere ciò che di buono viene dalle istituzioni europee. Si può riassumere in queste parole l’impegno del professor Antonio Maria Rinaldi, economista, romando doc e candidato per la Lega nella circoscrizione Centro alle prossime elezioni europee. Rinaldi non ha bisogno di tante presentazioni: professore di Economia politica alla Link Campus University di Roma, è presenza costante nei talk show televisivi dove spesso non rinuncia al gusto della battuta e dell’ironia. A Sanità Informazione, annuncia che il suo impegno in Europa sarà anche a sostegno della professione medica, a cominciare dal tema della giusta remunerazione degli ex specializzandi: una vertenza che si trascina da più di vent’anni a causa della discriminazione patita dai medici specializzati tra il 1978 e il 2006 senza ricevere il corretto trattamento economico, nonostante fosse previsto dalle direttive Ue in materia (75/362/CEE, 75/363/CEE e 82/76/CEE). «Questo è uno dei punti chiave che può essere sicuramente reclamato con più forza – spiega Rinaldi – Il problema non sono le istituzioni europee ma il fatto che l’Italia non ha l’autorevolezza per chiedere delle cose normali di cui avevamo pieno diritto e titolarità per poterlo fare». Per l’economista, un altro tema da approfondire è quello del contenzioso medici-pazienti: «Abbiamo visto delle pubblicità televisive che inducevano i cittadini, che ritenevano non aver avuto la giusta assistenza, a promuovere delle azioni legali nei confronti dei medici: è necessario, proprio per questo, istituire una sorta di tutela superiore, di task force a supporto nel senso che non deve essere il singolo medico a difendersi da situazioni di questo genere».

Professore, quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a scendere in campo?

«La motivazione principale è stata quella di andare in Europa e finalmente poter avere una vera ed effettiva rappresentanza. Il problema è proprio questo: sui tavoli europei, in particolare al Parlamento europeo, ritengo che non sempre si siano fatti gli interessi di questo Paese. Io ci ho messo la faccia con la consapevolezza di poter dare il mio contributo. Ce la metterò tutta in una squadra, quella della Lega, che sicuramente sarà la più grande compagine di tutti i paesi dell’Unione europea. È una sfida da cui non mi tirerò indietro».

LEGGI ANCHE: ELEZIONI EUROPEE, ECCO GLI IMPEGNI DEI CANDIDATI PER I MEDICI

Uno dei grandi temi della sanità italiana è proprio esploso in Europa, quello dei camici bianchi che non hanno avuto la giusta remunerazione durante la specializzazione. Cosa si può fare in Europa su questo punto?

«Questo è uno dei punti chiave che può essere sicuramente reclamato con più forza. Il problema non sono le istituzioni europee ma il fatto che l’Italia non ha l’autorevolezza per chiedere delle cose normali di cui avevamo pieno diritto e titolarità per poterlo fare. Bisogna avere più autorevolezza per chiedere delle cose sacrosante però se questo non è mai avvenuto in passato, poi non ci lamentiamo con le istituzioni europee, dobbiamo prima di tutto lamentarci con noi stessi. Io cercherò in tutti i modi di porre rimedio. Ma sono tanti i problemi della categoria, non solo questo».

Un altro tema caro al nostro quotidiano è quello della formazione continua, argomento che poi riguarda anche altre professioni. L’Europa cosa può fare da questo punto di vista?

«Fermo restando il fatto, ma non lo dico solo da italiano orgoglioso di essere italiano ma proprio perché ho sempre verificato di persona che è vero, che la professionalità e la qualificazione dei medici italiani non ha assolutamente nulla da invidiare agli altri colleghi europei. Sappiamo benissimo che il livello professionale è altissimo. Tuttavia per poter mantenere questa posizione è necessario fare di più. È possibile anche a livello europeo avere dei fondi per questo. È un tema purtroppo molto sottovalutato in Italia come d’altronde è molto sottovalutato il problema della responsabilità professionale dei medici. Non dico che è diventata una moda, ma addirittura abbiamo visto delle pubblicità televisive che inducevano i cittadini, che ritenevano non aver avuto la giusta assistenza, a promuovere delle azioni legali nei confronti dei medici: sappiamo benissimo che molte volte sono delle cause sbagliate o per lo meno intentate da chi pensa ‘intanto facciamo causa, poi vediamo cosa succede’. È necessario, proprio per questo, istituire una sorta di tutela superiore, di task force a supporto nel senso che non deve essere il singolo medico a difendersi da situazioni di questo genere ma ci deve essere una vera e propria organizzazione che tuteli tutta la categoria con degli apparati legali specializzati e molto agguerriti. Questo si può fare con una regolamentazione che riguardi tutta l’Unione europea. Cerchiamo di sfruttare l’Unione europea anche per le cose positive».

Professore, un altro tema a lei caro è quello delle nuove tecnologie come la blockchain che è alla base delle criptovalute ma che in realtà è applicata in tanti campi tra cui la sanità. L’Europa che ruolo può giocare in questo?

«I nuovi orizzonti che può dare la tecnica della blockchain possono essere estremamente importante anche nel campo sanitario. Basti pensare, per i neofiti che non conoscono questa tecnologia, che qualsiasi transazione ha una tracciatura non corruttibile, vale per sempre. Anche tra diecimila anni chi andrà a verificare cosa è successo per esempio oggi, lo troverò indelebilmente scolpito nella blockchain. Questo significa anche avere una trasparenza, per quanto riguarda i dati, con una enorme tutela sia della privacy sia di tutta la normativa correlata. Però per arrivare a questo serve una normativa armonizzata con tutti i paesi dell’Unione europea. Anche qui vale il discorso ‘cerchiamo di prendere le cose buone dalla Ue e non solo le cose negative».

In questa campagna elettorale sta girando la sua circoscrizione in lungo e in largo. Cosa le chiedono le persone che incontra?

«Le elezioni europee hanno circoscrizioni molto grandi e io sono candidato nel Centro Italia. Tutti dicono esattamente le stesse cose: vogliamo più lavoro, più lavoro, più lavoro, vogliamo la tutela del lavoro per noi e per i nostri figli, vogliamo più sicurezza, vogliamo abbassare le tasse perché siamo a un livello di impossibilità nel poter pagare quello che riteniamo non di ritorno. Cosa significa? Che noi paghiamo una percentuale di tasse senza averne benefici in servizi. Vogliamo una sorta di equità e una sorta di garanzia di sicurezza per noi e la nostra famiglia. In fondo sono cose logiche che tutti noi italiani abbiamo dentro. Mi auguro che la Lega sappia interpretare nel migliore dei modi il sentimento degli italiani. Noi vogliamo che che i cittadini e l’economia reale tornino al centro dell’attenzione, cosa che non è avvenuta in passato tradendo le nostre aspettative. Il nostro impegno sarà forte. E poi questo voto sicuramente potrà ristabilire certi equilibri nella politica interna italiana».

Articoli correlati
Grazie all’intelligenza artificiale 1 persona su 2 potrebbe lavorare solo 4 giorni a settimana
Secondo un nuovo studio incentrato sulla forza lavoro britannica e americana, l’intelligenza artificiale potrebbe consentire a milioni di lavoratori di passare alla settimana lavorativa di quattro giorni entro il 2033
Tumori: 1 paziente su 6 abbandona il lavoro. Dalla Rete ROPI 3 proposte «salva-posto»
La ROPI ha analizzato 4 proposte di legge su congedi e indennizzi sul lavoro per i pazienti oncologici,, facendo emergere per ognuna di esse «luci e ombre». Si è arrivati così a individuare alcune proposte chiave per migliorare le regole a tutela dei lavoratori con tumore che Stefania Gori, presidente ROPI, ha presentato oggi in audizione alla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) alla Camera dei Deputati
di Redazione
Contanti o bancomat? Le spese sanitarie detraibili nel 2023: istruzioni per l’uso
Anche se c'è ancora tempo per la dichiarazione dei redditi, può essere di grande aiuto iniziare a fare ordine tra le «scartoffie» e capire quali spese sanitarie si possono detrarre e quali no. Specialmente da quando è stata approvata la norma secondo la quale alcune prestazioni sono «scaricabili» solo se pagate tramite sistemi tracciabili, come il bancomat o la carta do credito. Ci sono infatti delle eccezioni
Scadenza triennio formativo, gli Ordini richiamano gli iscritti con informativa personalizzata
Il contenuto della lettera inviata agli iscritti all'Ordine dei medici di Siena. Del Gaudio (Opi Foggia): «Evitare rischio mancata copertura assicurativa». D’Avino (FIMP): «Il Cogeaps ha agito secondo la normativa, che gli iscritti conoscono». Antonazzo (Opi Lecce): «Solo il 28% degli iscritti certificabile»
Storia, valori e sguardo sul futuro, a Bologna il XLIII Congresso Nazionale SIFO
Attese oltre 2500 presenze. Il presidente Arturo Cavaliere: «Il Congresso sarà per tutti noi farmacisti ospedalieri e dei servizi territoriali l'occasione privilegiata per condividere strategie, progetti e best practice con tutti gli stakeholder della sanità»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...