Politica 12 Novembre 2018 11:23

Contratto medici, mercoledì l’assemblea pubblica. Filippi (Cgil): «Con 100 milioni in più si salva SSN. Così può solo galleggiare»

Il segretario nazionale di Fp Cgil Medici risponde alle dichiarazioni della presidente della Commissione Affari Sociali Lorefice: «Ddl Concretezza aumenta fondo accessorio per medici stabilizzati, non c’entra con il nostro contratto»

Contratto medici, mercoledì l’assemblea pubblica. Filippi (Cgil): «Con 100 milioni in più si salva SSN. Così può solo galleggiare»

Mercoledì 14 novembre medici e dirigenti sanitari incontrano esponenti della politica nazionale e regionale, e lo fanno in un’assemblea pubblica a Roma. Poco prima dell’apertura delle porte del Cinema Nuovo Olimpia che ospiterà il dibattito, inoltre, è previsto l’incontro tra una delegazione dell’intersindacale e la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. «Sarà l’occasione – commenta a Sanità Informazione Andrea Filippi, segretario nazionale di Fp Cgil Medici – per discutere le nostre proposte, anche se difficilmente sarà un incontro produttivo».

I temi al centro dell’assemblea pubblica sono riassunti nel manifesto preparato per l’occasione dai sindacati: lo smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale, il peggioramento delle condizioni di lavoro di medici e dirigenti sanitari, l’assenza da 10 anni del contratto, la mancanza delle assunzioni, la perdita di valore economico e professionale del lavoro, l’incertezza del futuro dei giovani lasciati fuori dalla formazione post laurea. Tra gli invitati del mondo delle istituzioni, i ministri della Salute e della Pubblica Amministrazione, i sottosegretari alla Salute e all’Economia, il coordinatore delle Regioni e il presidente del Comitato di settore, i presidenti delle Commissioni sanità di Camera e Senato, i parlamentari medici, veterinari e dirigenti sanitari e i responsabili sanità dei partiti. Conferme dei partecipanti ancora non si hanno.

LEGGI ANCHE: CONTRATTO MEDICI, QUICI (CIMO): «MANCATO RINNOVO ACCENTUERÀ FUGA CAMICI BIANCHI. DA POLITICA DISINTERESSE TOTALE»

Due i punti sui quali si è particolarmente soffermato Andrea Filippi nel presentare la giornata di mercoledì e nel commentare le ultime novità intervenute a livello normativo: lo sblocco del fondo accessorio previsto dal Ddl “Concretezza” e l’aumento del finanziamento per le borse di specializzazione contenuto nella manovra.

«La deroga alla Legge Madia prevista nel Ddl “Concretezza” – commenta Filippi, rispondendo alle dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni dalla presidente della Commissione Affari Sociali della Camera Marialucia Lorefice – consente di sbloccare quella parte del fondo accessorio per i dirigenti precari che vengono stabilizzati, aumentando le loro quote di competenza. È un’operazione sana ma non sufficiente. E non c’entra nulla col contratto. Noi invece chiediamo di recuperare la Retribuzione Individuale di Anzianità, la voce preminente che costituisce i fondi della dirigenza medica e sanitaria e che risulta ancora bloccata».

L’aumento dei contratti di specializzazione di 800 unità, poi, è «un’operazione sibillina», a detta di Filippi: «Sono stati previsti 22 milioni di euro, che aumenteranno fino al 2023. Ma le borse in più ogni anno saranno sempre e solo 800: i finanziamenti serviranno per portarle a regime per i prossimi 5 anni. Ma le Regioni da tempo chiedono 3mila borse in più. Quest’aumento non è un buon segnale, perché parliamo di un finanziamento di 20 milioni quando, con 120 milioni, coprivano il vero fabbisogno di 3mila borse. Un Governo che fa una finanziaria da 20 miliardi ma che non trova 100 milioni per salvare il SSN vuole continuare a far galleggiare il SSN».

«È meno del minimo necessario – conclude Filippi -. E questo sarebbe il segnale di rinnovamento di un Governo che intende fare la rivoluzione? Non mi sembra niente di diverso rispetto a quello che ha fatto il Governo Renzi. Anzi, forse è anche peggio. Almeno Renzi ha stabilizzato tutti i precari».

Articoli correlati
«Diritto alle cure a rischio senza personale», le richieste dei medici in piazza a Roma. E Schillaci convoca i sindacati
A Roma significativa adesione per la manifestazione dell’intersindacale medica convocata per denunciare le sempre più difficili condizioni di lavoro dei camici bianchi stretti tra turni massacranti e stipendi tra i più bassi d’Europa. Ben 8mila camici bianchi hanno lasciato il SSN tra il 2019 e il 2021
Il caso degli embriologi clinici: protagonisti della PMA ma orfani di una specializzazione
SIRU, Biologi e CGIL al lavoro per il riconoscimento professionale della categoria
Smi, Simet e Fp Cgil Medici si associano in una nuova organizzazione sindacale
SMI, SIMET e FP CGIL Medici si affiliano. Nasce un nuovo polo sindacale della medicina generale
Chi soccorre il 118? Fotografia di un sistema a geometria variabile
Il racconto di Andrea Filippi (Fp Cgil Medici), Alessandro Vergallo (Aaroi-Emac), Cristina Girardet (Usb) e Maurizio Borgese (SMI)
di Peter D'Angelo
Sanità privata, Cimop e Fp Cgil Medici scioperano per il mancato rinnovo del contratto con Aiop
In sciopero in piazza Montecitorio i sindacati della Sanità privata contro Aiop e il mancato rinnovo del contratto. Cimop e Fp Cgil Medici si scagliano contro la disuguaglianza economica e lavorativa creata dal sì di Aris e dal no di Aiop. Presente anche Fnomceo: «9mila medici a basso tasso di diritti»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità, Benini (FAND): “Attenzione alla Diabesità”

Per la Giornata Mondiale dell'Obesità 2024 sono molte le iniziative promosse, in Italia, in Europa e nel Mondo dalle organizzazioni contro l'obesità, gli operatori sanitari e le persone ...
Advocacy e Associazioni

Disturbi spettro autistico. Associazioni e Società Scientifiche scrivono al Ministro Schillaci

Nella lettera si sottolinea come sia "indispensabile affrontare le criticità più volte evidenziate da operatori e famiglie nell’ambito di tutti i disturbi del neurosviluppo, quale ...
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità: un’epidemia con 800 milioni di malati

Presentate le iniziative italiane della World Obesity Day che ricorre il 4 marzo. Nel nostro Paese le persone con obesità sono l’11,4 per cento della popolazione e oltre 21 milioni di ita...
di I.F.