Politica 5 Febbraio 2019 16:01

Consiglio Superiore di Sanità, nominati i 30 membri non di diritto. Grillo: «Tra loro scienziati di fama mondiale. Merito dev’essere bussola»

Confermati alcuni uscenti come Dallapiccola e Scambia. Mantovani lascia per impegni internazionali così come Garattini che continuerà però a lavorare al tavolo della Governance farmaceutica. Il presidente sarà «un nome condiviso, di prestigio e che interpreterà pienamente l’alto mandato scientifico del Consiglio», sottolinea la titolare della Salute

Consiglio Superiore di Sanità, nominati i 30 membri non di diritto. Grillo: «Tra loro scienziati di fama mondiale. Merito dev’essere bussola»

Come preannunciato dal Ministro della Salute Giulia Grillo, è arrivata la lista dei 30 membri non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità. Tra i nomi spiccano quelli di Franco Locatelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù, Giulio Cossu, Ordinario di Medicina Rigenerativa all’Università di Manchester, e i riconfermati Giovanni Scambia, Direttore Scientifico Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs Univ. Cattolica, e Bruno Dallapiccola, Direttore Scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

«La squadra è finalmente pronta e sono molto orgogliosa e felice di presentarla a tutti. Abbiamo scelto il top assoluto per esclusivi meriti scientifici e in trasparenza. Il merito dev’essere finalmente la bussola che orienta le nomine in questo Paese», afferma il Ministro della Salute che ha sottolineato come la scelta sia avvenuta confrontando titoli e competenze.

LEGGI ANCHE: REVOCA DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA’, GIULIA GRILLO: «HO DECISO DI DARE SEGNALE DI DISCONTINUITA’. ALCUNI MEMBRI POTRANNO ESSERE RINOMINATI»

Due mesi fa aveva destato polemiche la revoca dei membri del Consiglio Superiore di Sanità, fatta dalla Grillo per «dare un segnale di discontinuità», un metodo però contestato dalle opposizioni e anche da qualche componente dell’organo.

«La selezione, laboriosa e meticolosa, ha privilegiato personalità di chiara fama, inseriti tra i “Top Italian Scientists” con alta reputazione internazionale sulla base dei contributi scientifici pubblicati, del numero di citazioni e dell’impatto che questi lavori hanno avuto nel progresso clinico-scientifico mondiale – dichiara il ministro. – Orientamento politico, religioso, preferenze personali non rientrano in questi sistemi di valutazione».

Dopo l’insediamento dei 30 membri, il Css deciderà il nuovo presidente che sarà, specifica il ministro: «Un nome condiviso, di prestigio e che interpreterà pienamente l’alto mandato scientifico del Consiglio».

«Sono stati reclutati scienziati italiani di fama mondiale nell’ambito delle neuroscienze, dei trapianti di cellule staminali, dello studio di malattie rare. Esperti di scienze omiche (in particolare genomica e proteomica) immunologi e virologi, tra i quali un membro della Commissione Nobel. Ben quattro di loro sono italiani che hanno lasciato il nostro Paese per vari motivi e lavorano oramai da molti anni in importanti istituzioni internazionali con funzioni dirigenziali apicali», continua Grillo che aggiunge: «Nessuno meglio di loro potrà dare un contributo sostanziale nel rilanciare la ricerca competitiva dell’Italia nello scenario internazionale, suggerire le tecnologie diagnostico-terapeutiche necessarie su cui investire, proporre modelli di organizzazione, suggerire linee di ricerca traslazionale con ricadute certe sul Ssn. Infine per gettare i semi necessari a ricostituire gruppi di ricerca competitivi capaci di formare i nostri giovani scienziati e attrarre i migliori dall’estero. Il futuro è nella valorizzazione della ricerca».

Tra le personalità selezionate figurano alcuni autorevoli scienziati già presenti nel precedente Consiglio ai quali il ministro ha rinnovato l’incarico. Così puntualizza ancora il sottosegretario Armando Bartolazzi: «Purtroppo alcuni di questi, tra i quali il Prof. Alberto Mantovani avevano da tempo rassegnato le dimissioni a causa dei numerosi impegni internazionali. Il contributo prezioso di questi scienziati ci è stato comunque assicurato anche se non in maniera continuativa nello spirito di una sana e proficua collaborazione. Un ringraziamento è dovuto al Prof. Silvio Garattini, decano del Css, che sarà ancora fortemente impegnato per questo ministero nel difficile tavolo della Governance Farmaceutica in stretta collaborazione con AIFA e al Prof. Edoardo Boncinelli per i preziosi consigli e per la disponibilità dimostrata” specifica Bartolazzi».

Di seguito l’elenco dei 30 nuovi membri non di diritto del Css:

Prof. Sergio ABRIGNANI Ordinario di Patologia Generale – Università di Milano
Prof. Adriano AGUZZI Direttore dell’Istituto di Neuropatologia di Zurigo
Prof. Mario BARBAGALLO Ordinario di Geriatria – Università di Palermo
Prof. Mario Alberto BATTAGLIA Ordinario di Igiene e Salute Pubblica – Università di Siena
Prof. Luca BENCI Docente di diritto sanitario – Università di Firenze
Prof. Renato BERNARDINI Ordinario di Farmacologia – Università di Catania
Prof. Giuseppe CAMPANILE Ordinario di Scienze e Tecnologie Animali – Università “Federico II” di Napoli
Prof. Claudio COBELLI Ordinario di Bioingegneria – Università di Padova
Prof. Giulio COSSU Ordinario di Medicina Rigenerativa – Università di Manchester
Prof. Giuseppe CURIGLIANO Prof. Ass. di Oncologia Medica – Università di Milano
Prof. Bruno DALLAPICCOLA Direttore Scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Prof. Domenico DE LEO Prof. Ordinario di Medicina Legale – Università di Verona
Prof.ssa Paola DI GIULIO Prof. Ass. di Scienze Infermieristiche – Università di Torino
Prof. Marco FERRARI Ordinario di Malattie Odontostomatologiche – Università di Siena
Prof. Carlo FORESTA Ordinario di Endocrinologia – Università di Padova
Prof.ssa Silvia GIORDANO Ordinario di Istologia – Università di Torino
Prof. Andrea GIUSTINA Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo – Università S. Raffaele di Milano
Prof. Andrea LAGHI Prof. Ordinario di Radiologia – Università La Sapienza di Roma
Prof. Franco LOCATELLI Direttore Dip. di Onco – Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù
Prof. Francesco LONGO Prof. Ass. Dip. Analisi Politiche e Management Pubblico – Università Bocconi di Milano
Prof. Vito MARTELLA Prof. Ordinario di Malattie Infettive degli animali domestici – Università di Bari
Prof.ssa Maria G. MASUCCI Prof.ssa Ord. di Virologia – Karolinska Institute di Stoccolma – Membro Commissione Nobel
Prof. Marco MONTORSI Rettore dell’Università HUMANITAS
Prof. Paolo PEDERZOLI Prof. Ordinario di Chirurgia Generale – Università di Padova
Prof. Giuseppe REMUZZI Direttore dell’Irccs “Mario Negri” di Milano
Prof. Camillo RICORDI Prof. di Chirurgia e Medicina dei Trapianti cellulari – Università di Miami (USA)
Prof. Massimo RUGGE Prof. Ordinario di Anatomia Patologica ed Oncologia – Università di Padova
Prof. Giovanni SCAMBIA Direttore Scientifico Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs Univ. Cattolica
Prof. Fabrizio STARACE Direttore Dip. Salute Mentale e Dipendenze Patologiche – AUSL di Modena
Prof. Paolo VINEIS Prof. Ordinario di Epidemiologia – Imperial College di Londra

Articoli correlati
Si è insediato il nuovo Consiglio Superiore di Sanità
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha accolto il nuovo Consiglio con delle foto su Facebook e un messaggio di incoraggiamento. Franco Locatelli è stato scelto come presidente
Infermieri, documento Fnopi delinea quelli del futuro. Garattini: «Prescrizione di farmaci agevolerà il lavoro del medico»
Un documento della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche composto da un advisory board di esperti lancia diverse proposte: dalla formazione alla gestione dei servizi assistenziali. Il farmacologo Silvio Garattini: «Troppi pochi infermieri in Italia»
Giornata senza tabacco, Pacifici (Iss): «4 milioni di italiani hanno fumato di più durante il lockdown, proteggiamo i giovani»
Con un intervento al convegno organizzato dall'Istituto superiore di sanità, il professor Garattini ha chiarito: «Fumatori hanno più possibilità di prendere forme gravi di Covid-19». L'esperta ha proseguito: «Bloccare l'interferenza delle multinazionali di tabacco»
Speranza incontra comitato presidenza CSS: «Contributo Consiglio superiore di sanità centrale per sfide Ssn»
Il Ministro della Salute ha avuto un colloquio con i membri del Comitato di presidenza dell’organo consultivo. Il presidente del Css Franco Locatelli: «Incontro ricco di spunti di riflessione per tutti»
Ricerca, Garattini: «Italia ha la metà di ricercatori rispetto alla media europea. Per rilanciarla serve meno burocrazia»
Il Presidente dell’Istituto Mario Negri, in occasione della giornata a porte aperte, racconta i campi in cui stanno lavorando i suoi ricercatori: «Traumi, rene e arresto cardiaco, siamo pronti a procedere alla sperimentazione clinica»
di Federica Bosco
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Politica

Il Nobel Giorgio Parisi guida l’appello di 14 scienziati: “Salviamo la Sanità pubblica”

Secondo i firmatari "la spesa sanitaria in Italia non è grado di assicurare compiutamente il rispetto dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e l'autonomia differenziata rischia di ampliare ...