Politica 25 Febbraio 2019 16:49

Autonomia differenziata, Vicario (FNOPO): «Nascere al Nord o al Sud ha già esiti diversi. Non peggioriamo le cose»

La presidente delle ostetriche sulle prossime battaglie dell’Ordine: «Con l’ostetrica di famiglia e di comunità evitiamo che in ospedale arrivino bisogni di salute che possono essere trattati sul territorio»

«Il regionalismo differenziato esiste già. Noi ostetriche tocchiamo con mano che è diverso nascere in una regione del Nord o in una del Sud. È il Programma nazionale esiti a fotografare le differenze, e non possiamo peggiorare la situazione». Così Maria Vicario, presidente della Federazione nazionale ordini delle professioni ostetriche (FNOPO) commenta ai nostri microfoni il dibattito sull’autonomia differenziata.

LEGGI ANCHE: AUTONOMIA DIFFERENZIATA, MANGIACAVALLI (FNOPI): «DISPOSTI A RAGIONARE CON DATI ALLA MANO, MA PROFESSIONISTI SIANO COINVOLTI»

Intervenuta alla prima assemblea nazionale delle professioni sanitarie e sociali, evidenzia anche il rischio «che vengano messe le mani nelle tasche dei cittadini che, oltre ad avere un trattamento diverso in termini di servizi, ticket e liste d’attesa, potrebbero essere chiamati a contribuire a Fondi regionali», spiega la Vicario.

Si unisce quindi al coro dei colleghi che chiedono un maggiore coinvolgimento dei professionisti della salute in tutti i processi decisionali: «Noi siamo un ente sussidiario dello Stato, e quindi abbiamo delle proposte per migliorare la sostenibilità del SSN e garantirgli altri 40 anni di vita, garantendone l’impianto solidaristico e unitario che lo contraddistingue».

La presidente FNOPO elenca quindi le battaglie che l’Ordine delle ostetriche è chiamato ad affrontare, a partire da quella per l’ostetrica di famiglia e di comunità, «l’unico sistema per evitare che in ospedale arrivino dei bisogni di salute che possono essere trattati sul territorio».

GUARDA L’INTERVISTA INTEGRALE

Articoli correlati
Ostetriche libero professioniste: l’esercito dei 600
Marzetti (ostetrica): «Durante la pandemia molte donne hanno scelto di partorire in casa, non solo per il timore di contrarre l’infezione da Covid-19 durante un eventuale ricovero in una struttura sanitaria, ma anche per l’impossibilità di avere accanto a sé il papà del proprio bambino, sia in sala parto che successivamente in reparto»
Educazione sessuale, il ruolo dell’ostetrica. Vaccari (FNOPO): «Sensibilizzare alla diversità di genere sin dalle scuole materne»
La fertilità non è solo una “faccenda da grandi”. Eppure la maggior parte dei giovani e degli adolescenti sono convinti che la riproduzione sia un valore lontano anni luce dalla loro quotidianità. «Stili di vita malsani in adolescenza possono compromettere la fertilità futura», assicura Silvia Vaccari, presidente della FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della […]
Giornata internazionale dell’Ostetrica 2022, le iniziative della provincia di Salerno
La Giornata internazionale dell’Ostetrica del 2022 attraverso lo slogan ”100 Years of progress” intende dare voce al progresso raggiunto in questi 100 anni dalla nascita della Confederazione Internazionale delle Ostetriche, anni in cui le ostetriche, riunite come comunità globale, hanno sostenuto e sostengono cure ostetriche di qualità in tutto il mondo
Pavimento pelvico, il ruolo dell’ostetrica nella riabilitazione
Panizza (FNOPO): «Un programma di prevenzione efficace dovrebbe essere inaugurato già tra i banchi di scuola. Per la rilevazione precoce delle disfunzioni del pavimento pelvico si utilizza la Perineal Card che, attraverso una scala di valori, colloca la donna in una specifica fascia di rischio»
Formazione professioni sanitarie, FNOPO: «Ddl Boldrini non rispecchia nostre necessità»
La Presidente Vaccari: «Se il testo del DDL intende essere una riforma tout court di tutte le professioni sanitarie, ribadiamo con forza la sua inadeguatezza poiché non rispetta né rispecchia le specificità di tutte le professioni citate né la normativa vigente»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...