Politica 7 Novembre 2019 12:41

Rete 5G e salute, il sottosegretario Zampa: «Fiducia in scienza, non trasformiamolo in un nuovo caso vaccini»

«Mi fido dell’Istituto Superiore di Sanità. Studi ci dicono che il 5G è molto meno penetrante del sistema di telefonia mobile che noi usiamo tutti i giorni» sottolinea Sandra Zampa che invita a non fare allarmismo. Poi afferma: «Bisogna migliorare percezione SSN tra i cittadini»

Rete 5G e salute, il sottosegretario Zampa: «Fiducia in scienza, non trasformiamolo in un nuovo caso vaccini»

Sostenibilità del Sistema sanitario, sicurezza della tecnologia 5G, Patto per la Salute. Per il Sottosegretario alla Salute Sandra Zampa, volto storico del Partito democratico e per anni collaboratrice dell’ex premier Romano Prodi, è un autunno di lavoro sui dossier più caldi della sanità. Ai nostri microfoni ha in primis rivendicato i due miliardi in più ottenuti per il Fondo sanitario nazionale per il 2020, grazie al lavoro di squadra con il Ministro Speranza e il Viceministro Sileri, e poi si è esposta in modo chiaro sul tema della rete 5G, una tecnologia su cui ancora si concentrano i timori di amministratori locali per i rischi sulla salute e che in parte divide anche la maggioranza con alcuni settori dei Cinque Stelle che invece chiedono cautela. Solo pochi giorni fa a Montecitorio si è radunata una piccola folla in rappresentanza dell’Alleanza STOP 5G. «Mi sono fidata dell’Istituto Superiore di Sanità che a sua volta utilizza studi internazionali. Questi studi ci dicono che il 5G è molto meno penetrante del sistema di telefonia mobile che noi usiamo tutti i giorni» ha spiegato Zampa che invita tutti a non trasformare la questione in un nuovo caso vaccini: «Nella scienza bisogna avere fiducia, sennò incomincia su tutto un tormentone».

Uno dei temi di cui si parla spesso è la questione della sostenibilità dei sistemi sanitari. È sufficiente l’aumento di 2 miliardi al fondo sanitario?

«L’aumento è una meravigliosa notizia. Intanto perché finalmente invertiamo un trend che aveva visto la sanità troppo spesso costretta a subire tagli, riduzioni, ridimensionamenti. Due miliardi serviranno a far ripartire il Patto per la Salute e servono a migliorare un Sistema. Però, riprendo le parole del Ministro Speranza, bisogna che i cittadini ne comprendano anche l’enorme valore. L’universalità dell’accesso al Sistema sanitario e il fatto che la nostra sanità e il diritto alla Salute è tutelato nella Costituzione non sono fattori irrilevanti. Tutti faremmo bene a ricordarci che esiste un articolo, l’articolo 32 della Costituzione, che ci dice che la Salute è un diritto di cui lo Stato si deve occupare. È un valore preziosissimo di cui ci dimentichiamo molto spesso. MI ha fatto impressione il dato che dice che il 53% degli italiani ritiene che gli possa succedere qualcosa di dannoso, possa ricevere un danno, in occasione di una prestazione sanitaria ma in realtà la percentuale di quelli che hanno subìto un inconveniente è di poco superiore al 10%. Questa distanza tra la percezione o l’atteggiamento con cui si guarda all’SSN e invece la realtà ti dice quanto noi dobbiamo costruire in fiducia. Anche questo è un elemento importante. Quanto alla sostenibilità, hanno lavorato un ministro che appartiene a Leu, un viceministro che viene dai Cinque Stelle e me che rappresento il Partito democratico: in silenzio senza polemiche sono stati portati a casa due miliardi in più ma non dimentichiamo che ci sono altri due miliardi che vanno alle nuove tecnologie e all’edilizia sanitaria».

LEGGI ANCHE: RETE 5G, RISCHI E OPPORTUNITA’ PER LE CONNESSIONI DEL FUTURO. I MEDICI ISDE: «DANNI A FERTILITA’. NIENTE ‘CROCIATE’ MA APPLICARE PRINCIPIO DI PRECAUZIONE»

Un altro tema all’ordine del giorno è il 5G. Alcuni sindaci stanno facendo un po’ di allarmismo su questo. I cittadini possono stare tranquilli?

«Io ho studiato e mi sono fidata dell’Istituto Superiore di Sanità che a sua volta utilizza studi internazionali. Questi studi ci dicono che il 5G è molto meno penetrante del sistema di telefonia mobile che noi usiamo tutti i giorni. Anche su questo c’è una particolare cautela che l’Italia ha avuto. L’allarme deriva dal fatto che il 5G emette delle onde corte e deboli tanto da poter essere assorbite dalle foglie e dalla pioggia. Sono onde che si definiscono millimetriche perché non penetrano sotto la pelle oltre un millimetro. Queste, per arrivare ad essere attive, hanno bisogno di molte più antenne. Probabilmente il proliferare di antenne fa temere per la salute. Anche qui stiamo un po’ sbagliando nell’approccio. Nella scienza bisogna avere fiducia, sennò incomincia su tutto un tormentone come è stato quello sui vaccini. Io credo che l’ISS non nasconda interessi, noi del Ministero della Salute ci siamo fatti guidare dall’Istituto Superiore di Sanità. Ci sono documenti pubblici che tutti possono consultare, non c’è nulla di nascosto, c’è una audizione interessantissima che è stata fatta da un ricercatore dell’Istituto superiore di sanità che è il primo ricercatore che si è occupato del comparto dell’elettromagnetismo. È pubblica. Chi vuole approfondire può farlo».

Articoli correlati
La Sanità è diventata un bene di lusso, cresce l’impoverimento delle famiglie
Secondo il 19° Rapporto del CREA Sanità "al Ssn servono 15 miliardi per non aumentare il distacco dal resto dell’UE, personale carente e sottopagato. Rispetto ai partner EU, il nostro Paese investe meno nella Sanità, aumenta la spesa privata ed è a rischio l’equità del sistema". Digitalizzazione necessaria per le “nuove cronicità"
Medici e cittadini contro la deriva del Ssn: manifestazioni il 15 giugno nelle piazze e sciopero in vista
Fermare la deriva verso cui sta andando il nostro Servizio sanitario nazionale, con liste di attesa lunghissime per accedere alle prestazioni, personale medico e infermieristico allo stremo, contratti non rinnovati e risorse insufficienti per far fronte all’invecchiamento progressivo della nostra popolazione e dunque della crescente richiesta di cure per malattie croniche. E’ l’appello che arriva […]
SSN, Camera approva mozioni. Quartini (M5S): «Investire almeno il 10% della spesa sanitaria in prevenzione»
Il capogruppo pentastellato in commissione Affari sociali boccia le politiche sulla sanità del governo Meloni: «Continua definanziamento, almeno 8% del PIL vada a spesa sanitaria». E contesta il numero chiuso a Medicina
Sanità, Cittadini (Aiop): «SSN pilastro fondamentale, Governo lo tuteli»
Secondo la presidente Aiop Cittadini «oltre ai problemi strutturali che affliggono il sistema da anni, la pandemia, la guerra russo-ucraina e la crisi energetica stanno mettendo in grande difficoltà il SSN e più volte abbiamo evidenziato il pericolo che si debba ricorrere al blocco delle prestazioni sanitarie a causa del caro bollette e di una crisi che investe a catena l’intero indotto del settore»
Oltre il 37% dei medici è pronto a lasciare il SSN per lavorare a gettone
Circa 4 medici su 10 sono pronti a lasciare il posto fisso in ospedale per lavorare come gettonisti. È il risultato emerso da un sondaggio flash proposto dalla Federazione CIMO-FESMED ad un campione di 1000 medici. Si rischia di dover celebrare presto il funerale del nostro Servizio sanitario nazionale
di Redazione
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità, Benini (FAND): “Attenzione alla Diabesità”

Per la Giornata Mondiale dell'Obesità 2024 sono molte le iniziative promosse, in Italia, in Europa e nel Mondo dalle organizzazioni contro l'obesità, gli operatori sanitari e le persone ...
Advocacy e Associazioni

Disturbi spettro autistico. Associazioni e Società Scientifiche scrivono al Ministro Schillaci

Nella lettera si sottolinea come sia "indispensabile affrontare le criticità più volte evidenziate da operatori e famiglie nell’ambito di tutti i disturbi del neurosviluppo, quale ...
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità: un’epidemia con 800 milioni di malati

Presentate le iniziative italiane della World Obesity Day che ricorre il 4 marzo. Nel nostro Paese le persone con obesità sono l’11,4 per cento della popolazione e oltre 21 milioni di ita...
di I.F.