Voci della Sanità 16 Settembre 2019 10:43

Verso il Congresso ANTEL, il messaggio di Zingaretti: «Investire su innovazione e dare certezze a operatori sanitari»

Dal 25 al 28 ottobre a Roma il Congresso dell’associazione che raccoglie i tecnici di laboratorio biomedico. Il Presidente onorario del Congresso Capuano: «TSLB sta evolvendo verso una figura professionale specialista ed integrata con il clinico che necessita di dati sempre più precisi, predittivi e di esito»

Manca ormai poco al Congresso dell’ANTEL, l’Associazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico, che si svolgerà a Roma dal 25 al 28 settembre. Al Congresso arriva un messaggio dal leader Pd e Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti rivolto al Presidente del Congresso Paolo Casalino e alla Presidente ANTEL Alessia Cabrini e a tutti i delegati.

«Da questa occasione di confronto emergeranno spunti e indicazioni importanti per questo settore», sottolinea Zingaretti che poi ricorda le parole della senatrice a vita Elena Cattaneo: «La forza dell’Italia è nella conoscenza, le istituzioni abbiano la capacità di investire sul sapere per costruire un futuro più solido per i giovani e quindi per il nostro Paese. Abbiamo il dovere di puntare sul patrimonio di professionalità, sul capitale umano, sulla forza della medicina e della scienza». Poi Zingaretti ha posto l’attenzione sull’importanza di «forti investimenti sulle tecnologie, sull’innovazione, sui centri di ricerca e sulle università, ma soprattutto occorre dare certezze e opportunità di crescita a chi opera nel campo sanitario e della scienza, vere e proprie eccellenze italiane».

LEGGI ANCHE: ANTEL, SI AVVICINA IL CONGRESSO. CASALINO (VICE PRES.): «LINEE GUIDA E ORDINE, TANTE SFIDE PER I TECNICI DI LABORATORIO»

Al Congresso ANTEL, che vedrà la partecipazione di circa 700 partecipanti, Zingaretti ha delegato a partecipare l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

«Il Congresso Nazionale Antel – sottolinea il Presidente onorario Fernando Capuano, che si è speso in questi anni per il rilancio e l’affermazione della figura sanitaria del TSLB e di tutte le Professioni – vuole rappresentare l’avvio della riorganizzazione del settore della Medicina di Laboratorio in sinergia con tutti gli attori del Laboratorio Biomedico con l’evoluzione e la valorizzazione del Tecnico di Laboratorio Biomedico verso una figura professionale specialista ed integrata con il clinico che necessita di dati sempre più precisi, predittivi e di esito».

Il Congresso per gli aspetti multidisciplinari e multiprofessionali si svolge in collaborazione con la Sibioc, Società Italiana di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica e con il Patrocinio istituzionale della Simedet, della Federazione Nazionale Ordini Provinciali TSRM e PSTRP, la Federazione Diabete Giovanile, il Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Regione Lazio e il Ministero della Salute.

Articoli correlati
La Simedet lancia la “Guida pratica al Covid 19 delle professioni sanitarie”. Prefazione del Ministro Speranza
«Un lavoro enorme che ha coinvolto decine di professionisti di ogni parte d'Italia e che ci permette di avere una risposta basata sulle attuali conoscenze ma pratica e utile per tutti gli operatori» spiega una nota della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica
Congresso Simedet, ad Assisi il 18 e 19 giugno per parlare di “spirito critico” e terapie innovative
Il II Congresso Nazionale della Simedet avrà il Patrocinio Istituzionale della Conferenza permanente Stato Regioni e delle province autonome, della Regione Umbria, della Città di Assisi e degli Ordini delle Professioni Sanitarie
Covid-19, l’importanza delle buone pratiche in Sanità nella partnership tra Simedet e Forum Risk Management
Il webinar si terrà il prossimo 27 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30. Il Presidente della Simedet Capuano: «L'obiettivo del corso è quello di fornire un valido contributo esperienziale di tutte le Professioni Sanitarie e del loro capitale umano della nostra Sanità Pubblica e privata accreditata che da mesi fronteggia una vera e propria emergenza sanitaria»
Simedet lancia i “Quaderni Covid-19 ad uso delle professioni sanitarie”. Il messaggio del Ministro Speranza
IL Presidente Nazionale Simedet Fernando Capuano ha ringraziato il titolare della Salute per il suo sostegno e tutti gli autori della pubblicazione. Dal sistema immunitario alla gestione psicologica del paziente, i principali temi
Tre anni di Simedet, l’appello di Capuano a Speranza: «Multidisciplinarietà entri nella formazione obbligatoria dei corsi di laurea»
«Nella "ricostruzione" dei modelli organizzativi territoriali del nostro SSN le Professioni Sanitarie vanno ascoltate e rese partecipi proprio per prevenire le prossime emergenze sanitarie e per la gestione del post Covid-19» spiega il Presidente della Società di Medicina Diagnostica e Terapeutica
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

All’11 maggio, sono 158.957.229 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.303.877 i decessi. Ad oggi, oltre 1,30 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata...
Voci della Sanità

Terapia domiciliare Covid, Ministero ricorre al Consiglio di Stato. Il Comitato: «Ricorso in appello va contro voto del Senato»

«Chiediamo al Ministro della Salute Speranza delucidazioni in merito alla decisione di ricorrere in Appello, alla luce dell’opposto indirizzo votato dal Senato» scrive in una nota Er...
Salute

Vaccini e rischi, Peyvandi (EMA): «No ad eparina o aspirina prima dell’inoculazione»

Le raccomandazioni di Flora Peyvandi del comitato scientifico dell’Agenzia: «Non bisogna neppure sospendere la pillola anticoncezionale»
di Federica Bosco