Lavoro 4 Maggio 2020 16:18

Psicoterapia a distanza, professionisti soddisfatti. I consigli della psicologa: «Personalizzare modalità e setting e garantire privacy»

Paola Biondi, psicoterapeuta dell’Ordine degli psicologi del Lazio: «Soluzione limitata per chi segue terapie corporee e bambini con disturbo dell’attenzione o disturbi dello spettro autistico»

di Gloria Frezza
Psicoterapia a distanza, professionisti soddisfatti. I consigli della psicologa: «Personalizzare modalità e setting e garantire privacy»

Le norme di distanziamento sociale e gli obblighi del lockdown imposti dalla pandemia di Covid-19 hanno già provveduto a cambiare molte delle nostre abitudini. Per tutte le terapie non strettamente necessarie ci si è spostati fuori dall’ospedale e molti professionisti hanno dovuto riadattarsi a nuovi strumenti per seguire i propri pazienti, su tutti la telemedicina.

Anche la psicoterapia ha dovuto familiarizzare con questa nuova realtà, fatta di webcam e computer connessi, archiviando per necessità le molte resistenze di tanti dottori a superare il rapporto fisico. La dottoressa Paola Biondi, psicologa e psicoterapeuta dell’Ordine degli psicologi del Lazio, da tempo mette in pratica queste metodologie e ne ha spiegato le differenze a Sanità Informazione.

«Da anni – racconta – seguo anche all’estero tanti pazienti in modalità agile. Con alcuni non ci siamo mai visti e abbiamo ottenuto grandi risultati da questo tipo di approccio. È un modo per facilitare la terapia che aiuta anche il paziente a superare alcune diffidenze». Nata come aiuto per i soggetti con mobilità limitata, la terapia online è ora la chiave per non interrompere percorsi di miglioramento.

LEGGI ANCHE: COVID-19 E FASE 2, FIORILLO (SIPS): «BILANCIARE LA VOGLIA DI RIPARTIRE CON LA PAURA DELLA NUOVA REALTA»

Prima di iniziare bisogna assicurare una connessione stabile, uno spazio privato ed evitare interruzioni. Nella maggior parte dei casi, spiega la dottoressa, si utilizzano strumenti di videochiamata per poter osservare le reazioni del paziente, ma «anche in questo caso bisogna pensare a personalizzare la terapia alle necessità di chi si segue. Molti hanno bisogno di un contatto simile a quello di una seduta, per altri è più indicata la modalità asincrona, svolta via chat o email, in cui il rapporto con il terapeuta è più dilatato nel tempo».

L’approccio non è facile per tutti allo stesso modo. «Ovviamente manca il contatto fisico – chiarisce Biondi – per chi segue terapie corporee questa soluzione risulta limitata. Anche con i bambini con disturbo dell’attenzione o disturbi dello spettro autistico l’efficacia può non essere ottimale, in quanto i soggetti possono avere difficoltà a concentrarsi su quanto accade su uno schermo».

Anche l’ambiente a volte può essere un limite, abituarsi allo studio del professionista e poi doversi spostare in casa è un cambiamento che necessita di essere processato: «Se si utilizza un setting molto rigido e specifico, con il lettino e il terapeuta alle spalle del paziente ci si può trovare in difficoltà. Alcuni colleghi sono riusciti a ricreare l’ambiente chiedendo al paziente di posizionare il computer dietro di sé e di stendersi sul divano, simulando anche fisicamente il contesto a cui era abituato».

L’isolamento forzato in casa non sempre permette di crearsi uno spazio personale e sicuro, in cui poter parlare liberamente con il terapeuta. «Una necessità da non sottovalutare – chiarisce la psicologa – specie se si pensa che a volte l’oggetto dell’analisi sono proprio problemi familiari. È anche compito del professionista garantire la privacy di ogni colloquio e aiutare l’adattamento del paziente in questa nuova situazione».

LEGGI ANCHE: COVID-19, UN OPERATORE SU TRE MOSTRA SEGNI DI BURNOUT E UNO SU DUE HA SINTOMI DI STRESS PSICO-FISICO

Ora alla terapia online si sono rivolti moltissimi professionisti, superando diffidenze e apprezzando i risultati ottenuti. «Sento una generale soddisfazione da parte di colleghi che non usavano questo metodo prima della quarantena – racconta Biondi – e ne sono molto contenti. Qualcuno si propone già di mantenere i pazienti in questa modalità, superando le distanze. È una tecnica che apre nuove prospettive e possibilità che non si immaginavano».

Per la dottoressa il vero cambiamento di questi giorni sono gli argomenti delle sedute. «Ho visto delle difficoltà di sonno soprattutto, a causa di ritmi completamente sballati dalla mancanza di una routine. Un generale stravolgimento dei ritmi naturali, sia per studenti che per lavoratori».

Gli effetti del lockdown sulla psiche restano un’emergenza. «C’è timore per il futuro e una sensazione condivisa di impotenza per qualcosa che bisogna subire e che non si riesce a modificare» conclude la dottoressa, tornando a ribadire quanto la tecnologia possa quindi aiutare i professionisti a stare vicini ai propri pazienti. Una situazione straordinaria richiede soluzioni innovative e gli psicologi hanno “risposto alla chiamata”.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SANITÀ INFORMAZIONE PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Articoli correlati
Covid, alcune persone potrebbero aver perso l’olfatto per sempre? L’ipotesi allarmante in uno studio
La perdita dell'olfatto a causa di Covid-19 potrebbe durare a lungo o addirittura per sempre. Uno studio rivela che una persona su 20 non l'ha recuperato dopo 18 mesi
Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo
Ad oggi, 28 febbraio 2023, sono 675.188.796 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.870.894 i decessi. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE. I casi in Italia L’ultimo bollettino disponibile (23 febbraio 2023): Oggi in Italia il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 25.576.852 (4.720 in più rispetto a ieri). Il […]
Si possono bere alcolici quando si risulta positivi al Sars-CoV-2?
Il consumo di alcolici è controindicato quando si è positivi al virus Sars CoV-2. Gli studi mostrano infatti che gli alcolici possono compromettere il sistema immunitario
Psicoterapia breve strategica, analisi ed evoluzione del metodo nel terzo convegno mondiale BSST
Nei giorni scorsi Arezzo è diventata la capitale mondiale della psicoterapia breve strategica con il terzo convegno mondiale Brief Strategic and Systemic Therapy World Network
Disturbi mentali, Nardone: «Dopo pandemia e guerra, richiesta di supporto psicologico sempre più pressante»
Come sono cambiate le esigenze psicologiche della popolazione mondiale negli ultimi anni, e come affrontarle? Se ne parlerà nel terzo convegno mondiale Brief Strategic and Systemic Therapy World Network, che si terrà ad Arezzo i giorni 2-3-4-5 giugno
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità, Benini (FAND): “Attenzione alla Diabesità”

Per la Giornata Mondiale dell'Obesità 2024 sono molte le iniziative promosse, in Italia, in Europa e nel Mondo dalle organizzazioni contro l'obesità, gli operatori sanitari e le persone ...
Advocacy e Associazioni

Disturbi spettro autistico. Associazioni e Società Scientifiche scrivono al Ministro Schillaci

Nella lettera si sottolinea come sia "indispensabile affrontare le criticità più volte evidenziate da operatori e famiglie nell’ambito di tutti i disturbi del neurosviluppo, quale ...
Advocacy e Associazioni

Giornata Mondiale dell’Obesità: un’epidemia con 800 milioni di malati

Presentate le iniziative italiane della World Obesity Day che ricorre il 4 marzo. Nel nostro Paese le persone con obesità sono l’11,4 per cento della popolazione e oltre 21 milioni di ita...
di I.F.