Formazione 13 Dicembre 2019 15:19

Formazione Ecm, Consulcesi plaude a Speranza e Anelli: «Bene riforma e richiami all’obbligo per chi non si forma entro il 31/12»

Tortorella (Presidente Consulcesi): «A tutti i medici 200 corsi gratuiti per chi si forma entro la fine del triennio» e aggiunge: «anche Associazione Provider sia rappresentata in Commissione Ecm»

«L’importanza attribuita alla formazione ECM dal Ministro alla Salute Roberto Speranza e dal Presidente della FNOMCeO Filippo Anelli dopo l’inchiesta di Panorama rappresenta un ottimo segnale per tutti gli operatori sanitari ma anche per i pazienti». Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi plaude alla reazione all’articolo del settimanale diretto da Maurizio Belpietro in cui, evidenziato da un titolo impattante (“Medici ignoranti”), venivano messi in correlazione i rischi per la salute dei cittadini di fronte alla tendenza dei professionisti ad evadere l’obbligo di legge e le storture del sistema di controllo.

«Il Ministro Speranza ed il Presidente Anelli, oltre a rispedire al mittente gli attacchi, hanno confermato che si sta lavorando per rendere più efficiente il sistema già dal nuovo anno – commenta Tortorella – Sarà importante che in questo processo siano coinvolti anche i Provider a cui dovrebbe andare anche una rappresentanza in Commissione ECM. Dal nord al sud i Presidenti tutti compatti, hanno esortato chi ancora non lo avesse fatto a completare il triennio formativo a farlo entro il 31 dicembre: pena sanzioni. D’altronde i rischi professionali, in particolare quelli legati alle coperture assicurative, sono ben chiari a tutti».

L’importanza della formazione, così appunto come sottolineato dai vertici della sanità italiana, resta dunque l’unico antidoto per fronteggiare le principali criticità per i professionisti andando a rasserenare i rapporti con i pazienti e di conseguenza a limitare i contenziosi che affollano i tribunali contribuendo a raggiungere l’obiettivo di un vero “Patto della Salute”.

Consulcesi, forte degli oltre 100mila medici rappresentati, tende una mano ai medici per supportarli a completare il loro percorso formativo, puntando proprio su quella qualità messa in evidenza nelle dichiarazioni resa alla stampa in reazione all’uscita di Panorama. «Consulcesi Club per ovviare al deficit formativo mette a disposizione gratuitamente oltre 200 corsi Fad entro il 31 dicembre di quest’anno (accesso diretto al link: www.corsi-ecm-fad.it/catalogo-corsi) puntando su metodologie innovative che consentono di aggiornare le proprie conoscenze sfruttando le potenzialità della tecnologia: dal paziente virtuale alla realtà aumentata vivendo percorsi immersivi altamente performanti sempre mantenendo un elevato livello dei contenuti. Il valore formativo della nostra e-learning è stato di recente confermato anche dal corso messo a disposizione dal nostro provider Sanità in-Formazione “Salute e Migrazione” che FNOMCeO offre gratuitamente a tutti i medici italiani che ha visto la partecipazione di oltre 16mila camici bianchi».

Dal Report Annuale sulle preferenze dell’ultimo triennio formativo 2017-2019, realizzato da Consulcesi sui suoi utenti, emerge che 2 operatori sanitari su 3 scelgono di formarsi a distanza e che 1 su 3 opta per i corsi multimediali e realizzati con realtà immersiva e virtuale. Tra i temi più gettonati, ai primi posti c’è l’aggiornamento sulla responsabilità professionale, e su stress e l’impatto in ambito lavorativo e anche su come gestire i collaboratori.

Articoli correlati
Quali criteri deve adottare il Provider in riferimento alla sponsorizzazione commerciale?
Gli eventi possono essere sponsorizzati, mediante apposito contratto, da imprese commerciali operanti anche in ambito sanitario purché ciò non influenzi i contenuti formativi dell’evento. Non è consentito indicare lo sponsor commerciale nell’esposizione dei contenuti formativi, se non indicando il logo dello Sponsor prima dell’inizio e dopo il termine dell’evento. Lo sponsor può essere coinvolto nella […]
Come deve essere effettuata dal Provider la verifica dell’apprendimento?
La verifica dell’apprendimento può essere effettuata con diversi strumenti: quesiti a scelta multipla o a risposta aperta, esame orale, esame pratico, produzione di un documento, realizzazione di un progetto, ecc. Se vengono usati i quesiti, devono essere standardizzati in almeno 3 quesiti per ogni credito ECM erogato e nel caso si predispongono quesiti a scelta […]
Scadenza triennio formativo, gli Ordini richiamano gli iscritti con informativa personalizzata
Il contenuto della lettera inviata agli iscritti all'Ordine dei medici di Siena. Del Gaudio (Opi Foggia): «Evitare rischio mancata copertura assicurativa». D’Avino (FIMP): «Il Cogeaps ha agito secondo la normativa, che gli iscritti conoscono». Antonazzo (Opi Lecce): «Solo il 28% degli iscritti certificabile»
Test Medicina, Consulcesi: «Con riforma “doppia” chance per entrare, ma non premia merito»
Marco Tortorella, legale di Consulcesi: «Dare agli studenti la possibilità di ripetere il test di ingresso alla facoltà di Medina non è una riforma vera e propria. Il sistema di accesso è sempre lo stesso e non premia i meritevoli. Il ricorso continuerà a rimanere una possibilità concreta per tutti gli aspiranti medici esclusi ingiustamente»
Relazioni tossiche: l’amore patologico colpisce almeno il 5% della popolazione
Gori (docente Consulcesi): «Ce ne accorgiamo solo quando sfocia in gesti estremi, necessaria sensibilizzazione tra medici ed educazione affettiva»
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...