10
OTT19

XXII CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DI OFTALMOLOGIA LEGALE

  • Firenze Via de' Cerretani, 54, Florence, FI, Italia
  • Centro Congressi al Duomo
  • 10 Ottobre 2019
  • 11 Ottobre 2019

Il XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Oftalmologia Legale “Il neo umanesimo. Il paziente al centro dell’universo medico-legale”, si svolgerà a Firenze il 10 e 11 ottobre 2019 presso il Centro Congressi, al Duomo.

Presieduto dal Prof. Demetrio Spinelli, affronterà, oltre alle problematiche oftalmologiche di pertinenza medico legale, anche gli aspetti dell’attività clinica quotidiana del medico oculista, mettendo in evidenza i risvolti che possono determinare un contenzioso e che possono ingenerare l’errore medico.

L’organizzazione in simposi contemplerà la trattazione delle conseguenze della chirurgia oftalmica sulla superficie oculare, i traumi della prima infanzia, le complicanze più frequenti in oftalmologia, le innovazioni tecnologiche digitali nell’ambito diagnostico e terapeutico delle patologie retiniche, le urgenze in oftalmologia, la gestione del paziente affetto da cataratta con il coinvolgimento di tutte le figure professionali interessate.

Adeguato spazio sarà offerto alla lettura magistrale del Prof. Novelli sulla responsabilità professionale del medico oculista, in relazione alla legge Gelli-Bianco.
Saranno trattati anche temi di grande attualità mediatica: il problema dei “falsi ciechi” e l’importanza della buona comunicazione medico-paziente con le recenti innovazioni nel settore.

Inedita la presenza degli oftalmologi militari, che illustreranno le particolarità del proprio operato. Anche la figura dell’ortottista sarà evidenziata con un simposio dedicato.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Cause

Ex specializzandi, Di Amato: «Scorrette le sentenze contrarie basate su prescrizione»

Dal convegno organizzato dall’università Luiss Guido Carli e Sanità Informazione, le ultime novità in tema di inadempimento del diritto UE da parte dell’Italia in ambito sanitario. Parlano i pr...
Università

Test medicina 2019, l’attesa è finita. La graduatoria è online

Il Miur ha pubblicato la graduatoria ufficiale nominativa nazionale e di merito che stabilisce chi ha superato la prova d’accesso ed è riuscito ad accedere alla Facoltà di Medicina. Per i tanti ch...
Salute

Professioni sanitarie, Beux (maxi Ordine): «Dal 1° ottobre possibile iscriversi agli elenchi speciali»

Il Presidente della Federazione degli Ordini TSRM e PSTRP annuncia l’attivazione sul portale della procedura per iscriversi: «I professionisti, iscrivendosi al relativo elenco speciale a esauriment...