07
OCT21

Webinar “La tutela della salute tiene conto della medicina di genere?”

  • 07 October 2021
  • 07 October 2021

Giovedì 7 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, è in programma il Webinar “La tutela della Salute tiene conto della Medicina di genere?”, a cui parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, del Servizio Sanitario Nazionale, degli Ordini professionali e delle Società scientifiche, fra cui il Dr. Antonio Ferro, Presidente della Società Italiana di Igiene (SItI).

Il Servizio Sanitario Nazionale è costituito dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinati alla promozione, al mantenimento ed al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali o sociali e secondo modalità che assicurino l’eguaglianza dei cittadini nei confronti del servizio stesso (L.833/78).

Questi i principi fondanti e gli obiettivi che si pone il nostro SSN. E attraverso analisi dei bisogni, pianificazione ed organizzazione dei servizi e valutazione dei risultati si definiscono i modi ed i tempi delle risposte ed il livello di raggiungimento di una condizio­ne di benessere.

Quanto nelle performance manageriali, tecnico professionali e di qualità percepita si tiene conto delle differenze per generare parità ed equità? Tutto questo verrà affrontato nel webinar.

Previste tre sessioni. La prima è intitolata “Stato dell’arte della Medicina di genere in Italia”, e sarà moderata dalla Dr.ssa Valentina Solfrini, Coordinatrice Area Farmaci e Dm in Direzione Generale Cura della Persona Salute e Welfare. La seconda, invece, verterà su “Organizzazione, clinica e digitalizzazione” e sarà moderato dalla Prof.ssa Maria Pia Fantini, Presidente della Società Italiana di Igiene sezione Emilia Romagna.

Ultimo “step” la Tavola rotonda a tema “Società scientifiche, Ordini professionali e Istituzioni, come intervengono sulle differenze di genere”, con la moderazione della Prof.ssa Mara Morini, Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Primary Health” della Società Italiana di Igiene (SItI) e Resp. Scientifico Associazione Medicina Europea di Genere (MEG).

Alla discussione interverranno anche il Dr. Antonio Ferro (Presidente della Società Italiana di Igiene), Luigi Bagnoli (Pres. Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna), Alessandra Carè (Dir. Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità), Claudio Cricelli (Pres. Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie – SIMG), Simona Dei (Dir. Sanitario Azienda Toscana Sud Est), Carmelo Gagliano (Componente Comitato centrale della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche – FNOPI) e Teresita Mazzei (Pres. Commissione Medicina di Genere Federazione Nazionale Ordine dei Medici e degli Odontoiatri).

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 6 ottobre 2022, sono 619.806.972 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.552.302 i decessi. Mappa elaborata dalla Johns Hopkins CSSE. I casi in Italia Il bollettino di oggi (6 ottobre 20...
Covid-19, che fare se...?

Se risulto negativo al test ma ho ancora i sintomi posso contagiare gli altri?

Sintomi come febbre e tosse possono durare più della positività al test antigenico rapido. Gli scienziati si stanno interrogando quindi sulla durata della contagiosità. L'ipotesi ...
Covid-19, che fare se...?

Quali sono i sintomi in caso di reinfezioni?

I sintomi delle reinfezioni tendono a essere più lievi, anche se non si possono escludere forme gravi della malattia. I più comuni sono: affaticamento, febbre, tosse e mal di gola