07
OCT21

Webinar “La tutela della salute tiene conto della medicina di genere?”

  • 07 October 2021
  • 07 October 2021

Giovedì 7 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, è in programma il Webinar “La tutela della Salute tiene conto della Medicina di genere?”, a cui parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, del Servizio Sanitario Nazionale, degli Ordini professionali e delle Società scientifiche, fra cui il Dr. Antonio Ferro, Presidente della Società Italiana di Igiene (SItI).

Il Servizio Sanitario Nazionale è costituito dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinati alla promozione, al mantenimento ed al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali o sociali e secondo modalità che assicurino l’eguaglianza dei cittadini nei confronti del servizio stesso (L.833/78).

Questi i principi fondanti e gli obiettivi che si pone il nostro SSN. E attraverso analisi dei bisogni, pianificazione ed organizzazione dei servizi e valutazione dei risultati si definiscono i modi ed i tempi delle risposte ed il livello di raggiungimento di una condizio­ne di benessere.

Quanto nelle performance manageriali, tecnico professionali e di qualità percepita si tiene conto delle differenze per generare parità ed equità? Tutto questo verrà affrontato nel webinar.

Previste tre sessioni. La prima è intitolata “Stato dell’arte della Medicina di genere in Italia”, e sarà moderata dalla Dr.ssa Valentina Solfrini, Coordinatrice Area Farmaci e Dm in Direzione Generale Cura della Persona Salute e Welfare. La seconda, invece, verterà su “Organizzazione, clinica e digitalizzazione” e sarà moderato dalla Prof.ssa Maria Pia Fantini, Presidente della Società Italiana di Igiene sezione Emilia Romagna.

Ultimo “step” la Tavola rotonda a tema “Società scientifiche, Ordini professionali e Istituzioni, come intervengono sulle differenze di genere”, con la moderazione della Prof.ssa Mara Morini, Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Primary Health” della Società Italiana di Igiene (SItI) e Resp. Scientifico Associazione Medicina Europea di Genere (MEG).

Alla discussione interverranno anche il Dr. Antonio Ferro (Presidente della Società Italiana di Igiene), Luigi Bagnoli (Pres. Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna), Alessandra Carè (Dir. Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità), Claudio Cricelli (Pres. Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie – SIMG), Simona Dei (Dir. Sanitario Azienda Toscana Sud Est), Carmelo Gagliano (Componente Comitato centrale della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche – FNOPI) e Teresita Mazzei (Pres. Commissione Medicina di Genere Federazione Nazionale Ordine dei Medici e degli Odontoiatri).

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 27 gennaio, sono 362.588.865 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 5.627.080 i decessi. Ad oggi, oltre 9,88 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Contributi e Opinioni

«Perché il medico di famiglia non ti risponde al telefono»

di Salvatore Caiazza, Medici senza Carriere
di Salvatore Caiazza, Medici senza Carriere
Politica

Legge di Bilancio. Dalla stabilizzazione dei precari Covid ai fondi per aggiornare i LEA, tutte le misure per la sanità

Via libera della Camera dopo una maratona di tre giorni. Il Fondo sanitario incrementato di due miliardi all’anno per tre anni, prorogate le USCA e prevista un’indennità per gli ope...
di Francesco Torre