16
JAN19

PRESENTAZIONE RAPPORTO AIOP OSPEDALI & SALUTE 2018

  • Roma Piazza della Minerva, 38, Roma, RM, Italia
  • Senato della Repubblica – Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva – Sala Capitolare
  • 16 January 2019
  • 16 January 2019

Mercoledì 16 gennaio 2019 verrà presentata la sedicesima edizione di Ospedali&Salute, il Rapporto annuale che AIOP affida per la sua realizzazione alla società di ricerca Ermeneia e che si contraddistingue come uno strumento rivolto alle istituzioni, agli studiosi del settore, ai media, ma anche ai cittadini, con connotazioni di scientificità e terzietà, per interpretare i fenomeni della sanità attraverso l’analisi dei dati sulla sua consistenza, sulle sue dotazioni tecnologiche, sulle sue performance e sul fronte dell’impegno economico statale destinato a garantire il funzionamento del nostro welfare sanitario. Un grande servizio reso alla comunità in termini di conoscenza delle determinanti sociali, economiche e tecniche che modellano e sostengono uno dei migliori sistema di welfare universalistico occidentale.
E con il consueto spirito di servizio e senza contrapposizioni nei confronti del produttore e gestore pubblico, il Rapporto continuerà ad occuparsi di inefficienze e sprechi, per individuarne l’origine e proporre soluzioni, al fine di fornire alle limitate risorse assegnate al Servizio sanitario un indirizzo di efficientamento reale, teso soprattutto a liberare risorse destinate all’innalzamento della qualità delle cure. Anche in questa edizione documenteremo l’entità di quella che è stata definita l’inefficienza sommersa dell’ospedalità pubblica, affinando le stime con una analisi estesa agli I.R.C.C.S. di diritto pubblico ed ad un campione significativo di ospedali a diretta gestione ASL.
La massima attenzione verrà riservata, come sempre, anche alla dimensione sociale della sanità, descrivendo l’acuirsi delle difficoltà degli utenti e dei loro familiari, documentata dagli ultimi eclatanti dati sui rinvii e sulle rinunce di quote sempre più importanti di popolazione. Le consuete indagini congiunturali sulla famiglie e sui care-giver, verranno inoltre arricchite quest’anno da un focus specifico sul Pronto soccorso, descritto come terminale sempre più in difficoltà delle istanze legate alle crescenti difficoltà di accesso alle cure.