16
GEN19

PRESENTAZIONE RAPPORTO AIOP OSPEDALI & SALUTE 2018

  • Roma Piazza della Minerva, 38, Roma, RM, Italia
  • Senato della Repubblica – Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva – Sala Capitolare
  • 16 Gennaio 2019
  • 16 Gennaio 2019

Mercoledì 16 gennaio 2019 verrà presentata la sedicesima edizione di Ospedali&Salute, il Rapporto annuale che AIOP affida per la sua realizzazione alla società di ricerca Ermeneia e che si contraddistingue come uno strumento rivolto alle istituzioni, agli studiosi del settore, ai media, ma anche ai cittadini, con connotazioni di scientificità e terzietà, per interpretare i fenomeni della sanità attraverso l’analisi dei dati sulla sua consistenza, sulle sue dotazioni tecnologiche, sulle sue performance e sul fronte dell’impegno economico statale destinato a garantire il funzionamento del nostro welfare sanitario. Un grande servizio reso alla comunità in termini di conoscenza delle determinanti sociali, economiche e tecniche che modellano e sostengono uno dei migliori sistema di welfare universalistico occidentale.
E con il consueto spirito di servizio e senza contrapposizioni nei confronti del produttore e gestore pubblico, il Rapporto continuerà ad occuparsi di inefficienze e sprechi, per individuarne l’origine e proporre soluzioni, al fine di fornire alle limitate risorse assegnate al Servizio sanitario un indirizzo di efficientamento reale, teso soprattutto a liberare risorse destinate all’innalzamento della qualità delle cure. Anche in questa edizione documenteremo l’entità di quella che è stata definita l’inefficienza sommersa dell’ospedalità pubblica, affinando le stime con una analisi estesa agli I.R.C.C.S. di diritto pubblico ed ad un campione significativo di ospedali a diretta gestione ASL.
La massima attenzione verrà riservata, come sempre, anche alla dimensione sociale della sanità, descrivendo l’acuirsi delle difficoltà degli utenti e dei loro familiari, documentata dagli ultimi eclatanti dati sui rinvii e sulle rinunce di quote sempre più importanti di popolazione. Le consuete indagini congiunturali sulla famiglie e sui care-giver, verranno inoltre arricchite quest’anno da un focus specifico sul Pronto soccorso, descritto come terminale sempre più in difficoltà delle istanze legate alle crescenti difficoltà di accesso alle cure.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Formazione

Formazione ECM, tutte le novità 2019: dall’aggiornamento all’estero alla certificazione

Un dovere sentito sempre più come opportunità professionale. Ecco, in una rapida carrellata, i principali cambiamenti che hanno investito negli ultimi anni il sistema dell’Educazione Continua in M...
Politica

Deroga iscrizione Ordini, Beux (TSRM e PSTRP): «Condividiamo obiettivi ma così si rischia sanatoria. In decreti attuativi si ponga rimedio o faremo da soli»

Il provvedimento inserito in legge di Bilancio prevede che chi ha lavorato 36 mesi negli ultimi 10 anni possa continuare ad esercitare anche senza i titoli per iscriversi al maxi Ordine delle professi...
Politica

Deroga iscrizione Ordini, la bocciatura dei fisioterapisti. Tavarnelli (Aifi): «Si riaprano i percorsi di equivalenza già previsti dalla legge 42 del ’99»

Il presidente Aifi: «Senza un passo indietro si rischia una sanatoria globale, una grande confusione per il cittadino ed una scarsissima tutela della sua salute»
di Isabella Faggiano