13
LUG17

Presentazione della Linea Guida “Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienza”

  • Roma Via di San Gallicano, 25/a, Roma, RM, Italia
  • Sala Agostini, Sede INMP
  • 13 Luglio 2017
  • 13 Luglio 2017

Si tratta del primo importante contributo scientifico a livello europeo su un tema di sanità pubblica estremamente attuale. Il documento è stato elaborato nell’ambito del Programma Nazionale Linee Guida Salute Migranti, sviluppato dall’INMP (Istituto Nazionale Salute, Migrazioni e Povertà) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e con la SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni). Alla presenza del Ministro Lorenzin, il documento sarà illustrato dal DG dell’INMP Concetta Mirisola, dal Presidente dell’ISS Walter Ricciardi, dal Presidente della SIMM Maurizio Marceca e dal DG della Prevenzione, dott. Raniero Guerra.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Endometriosi, arriva nuovo Ddl: 25 milioni per la ricerca e bonus malattia. Sileri (Comm. Sanità): «Prevenzione e tutela contro patologia subdola»

Per contrastare il ritardo nella diagnosi il disegno di legge presentato al Senato prevede corsi di formazione per ginecologi e medici di famiglia e una Giornata nazionale per parlare della malattia. ...
Politica

Sunshine Act, ecco cosa prevede Ddl trasparenza. Il relatore Baroni (M5S): «Così si previene corruzione. Per i medici no oneri burocratici»

Il provvedimento, in discussione in Commissione Affari Sociali, è sul modello di una analoga legge francese. Soglia minima per la dichiarazione è 10 euro: l’obbligo sarà in capo alle industrie sa...
Formazione

Formazione ECM, c’è tempo fino al 2019 per mettersi in regola. La proposta di Lenzi (Area medica): «Rafforzare obbligo crediti in alcune discipline»

Delibera Agenas stabilisce che per il triennio 2014/2016 si potranno utilizzare i crediti maturati nel periodo 2017/2019. Il presidente del Comitato di Biosicurezza e Biotecnologie e membro della Comm...