19
NOV18

NUMERO CHIUSO A MEDICINA: RISORSE O TABÙ

  • Roma Piazza Capranica, 72, Roma, RM, Italia
  • Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
  • 19 November 2018
  • 19 November 2018

La senatrice Paola Binetti organizza il prossimo 19 novembre nella Sala ISMA presso il Senato della Repubblica un incontro dedicato al futuro della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nello specifico al problema dell’accesso agli studi medici diventato sempre più oggetto di critiche, non solo per la tipologia dei test utilizzati ma anche, e forse soprattutto, per l’assoluta discrepanza tra il numero degli aspiranti medici e i posti messi a disposizione dai due Ministeri corrispondenti e dalla Conferenza Stato-Regioni.

Il seminario intitolato “Numero Chiuso a Medicina: Risorse o Tabù” chiama a raccolta Rettori, professori ordinari e addetti ai lavori per fare un punto e per produrre, se sarà possibile, un documento da consegnare ai ministri corrispondenti, come impegno condiviso da gran parte di docenti ed esperti del settore.

«Tutto è migliorabile: dalla programmazione del numero di posti a concorso fino alle modalità con cui si svolgono le prove di accesso. Noi che viviamo da sempre il mondo delle università crediamo che l’inserimento selvaggio del “Tutti ammessi” NON farà diminuire il numero delle richieste, ma al contrario le moltiplicherà» afferma la senatrice Binetti che aggiunge: «Gli effetti devastanti di questa scelta si potrebbero scaricare sulle Facoltà di Medicina di tutta Italia che al momento non hanno risorse logistiche per sostenere il cambiamento (aule e laboratori, docenti, servizi, le strutture di segreteria)».

Oggi la facoltà di Medicina, in tutte le sedi, laurea oltre il 93% dei suoi studenti, con questa immissione selvaggia il parametro qualitativo dei corsi di laurea, anche al livello internazionale, non potrà che ridursi.

Conclude la parlamentare: «È bene che l’attuale governo rifletta e ragioni su tre indicatori: la formazione di TUTTI i medici necessari al SSN; formarli nel miglior modo possibile e selezionarli in tal senso».

SARÀ PRESENTE: Armando Bartolazzi, Sottosegretario alla Salute. AL MOMENTO HANNO CONFERMATO IL LORO INTERVENTO: Stefania Basili, Presidente della Conferenza dei Presidi del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia,Eugenio Gaudio, Rettore Università La Sapienza, Giuseppe Novelli, Rettore Università Tor Vergata, Raffaele Calabrò, Rettore Università Campus BioMedico, Andrea Lenzi, Presidente CNBBSV, Giuseppe Familiari, Sapienza – Sant’Andrea, Gigliola Sica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Bruno Giardina, Rettore “uniCNSBC” Tirana, Sergio Bernardini, Ordinario Biochimica clinica e biologia molecolare Tor Vergata,Alberto Siracusano, Ordinario Psichiatria Tor Vergata.

Sono stati invitati ad intervenire:

I Presidenti della Commissione XII Camera e Senato Marialucia Lorefice e Pierpaolo Sileri e tutti i Colleghi delle due Commissioni

Docenti e Rappresentanti degli studenti delle diverse Facoltà