21
MAR19

MIGRANTI E SALUTE TRA PREVENZIONE, CURA E FAKE NEWS

  • Palermo Via Rosario da Partanna Padre, 22, Palermo, PA, Italia
  • Sede Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri-Sala: Villa Storica, Piano Nobile
  • 21 March 2019
  • 21 March 2019

Il convegno “Migranti e salute: tra prevenzione, cura e fake news ” si svolgerà il 21 marzo nella Sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo a Palermo.

L’evento, patrocinato dall’Ame (Associazione medici endocrinologi) parte dalla considerazione che il numero dei migranti residenti a vario titolo sul territorio nazionale è pari a circa il 10% della popolazione generale e che i livelli e le modalità di assistenza alla salute nella sue varie declinazioni (prevenzione, diagnosi e terapia) sono estremamente difformi e poco tracciate.

Il convegno vuole porre l’accento su alcuni aspetti cruciali dell’intero processo assistenziale. La riflessione si snoderà su tre aspetti peculiari. In primis una mappatura delle specificità dei bisogni di salute per questa parte di popolazione. A seguire le riposte ai bisogni testimoniate da varie iniziative assistenziali. Da ultimo, ampio spazio verrà dedicato alla gestione dell’informazione relativa alla potenziale trasmissibilità delle condizioni morbose degli immigrati, con un accenno critico alla false notizie e false credenze al riguardo.

PROGRAMMA