13
MAY21

Malattia di Huntington. Da affare di famiglia a questione pubblica

  • 13 May 2021
  • 13 May 2021

Si svolgerà online giovedì 13 maggio la Presentazione del Libro Bianco “Malattia di Huntington. Da affare di famiglia a questione pubblica“. L’iniziativa nasce da un progetto curato da Roche con la collaborazione di Osservatorio Malattie Rare.

La Malattia di Huntington è una rara patologia cronico-degenerativa che ha esordio in età adulta con una triade di sintomi di tipo motorio, cognitivo e psichiatrico. Ad oggi non esiste una terapia specifica, per cui i malati spesso arrivano all’infermità, obbligando le loro famiglie a un vero e proprio calvario assistenziale. Attraverso il Libro Bianco si vogliono porre in evidenza le maggiori problematiche – specie sul piano dell’assistenza ai pazienti – che devono affrontare coloro che con questa malattia sono obbligati a fare i conti.

L’evento sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze e i bisogni più urgenti dei pazienti al fine di dar loro risposte concrete, utili a portare questa patologia fuori dall’anonimato.

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 7 maggio, sono 156.080.676 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.256.425 i decessi. Ad oggi, oltre 1,22 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&n...
Voci della Sanità

Terapia domiciliare Covid, Ministero ricorre al Consiglio di Stato. Il Comitato: «Ricorso in appello va contro voto del Senato»

«Chiediamo al Ministro della Salute Speranza delucidazioni in merito alla decisione di ricorrere in Appello, alla luce dell’opposto indirizzo votato dal Senato» scrive in una nota Er...
Salute

Vaccini e rischi, Peyvandi (EMA): «No ad eparina o aspirina prima dell’inoculazione»

Le raccomandazioni di Flora Peyvandi del comitato scientifico dell’Agenzia: «Non bisogna neppure sospendere la pillola anticoncezionale»
di Federica Bosco