10
FEB19

LE MALATTIE RARE IERI, OGGI E DOMANI

  • Firenze Piazza di San Marco, 3, Roma, RM, Italia
  • Università di Firenze-Aula Magna Rettorato ore 10,30
  • 10 February 2019
  • 10 February 2019

Domenica 10 febbraio 2019 alle ore 10.30 nell’ambito del ciclo di incontri Leggere il presente per comprendere il futuro, promosso dall’Università di Firenze, la Professoressa Maria Luisa Brandi parlerà sul tema “Le malattie rare ieri, oggi e domani”. La lectio magistralis, a ingresso libero, si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato, in piazza San Marco 3, a Firenze.

Da anni l’Università di Firenze organizza un ciclo di incontri aperti al pubblico, tesi a rinsaldare il legame con il territorio attraverso iniziative culturali e divulgative: gli oratori sono docenti di chiara fama e ricercatori che illustrano temi di attualità e di grande interesse, legati alle loro competenze disciplinari. Il dialogo con il pubblico, libero di intervenire con domande al termine della lectio magistralis, stimola ulteriormente il dibattito e il confronto di idee. Quest’anno, tra altri nomi di rilievo della cultura e della ricerca fiorentina, è da sottolineare la presenza della Professoressa Maria Luisa Brandi, con un intervento sul tema che da anni la vede impegnata sul fronte della ricerca e dell’attività professionale: le malattie rare, dal titolo “Le Malattie Rare Ieri Oggi e Domani”.

Ordinario di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Firenze, la Professoressa Brandi gode di prestigio mondiale nel campo dello studio e della cura delle malattie rare anche come Presidente di FIRMO (Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso): qui da qualche anno, grazie ai suoi sforzi, è nato FirmoLab, un laboratorio di ricerca congiunto con l’Università degli Studi di Firenze che conduce studi e ricerche proprio sulle malattie rare dell’osso.