17
SET19

LA SCELTA DEL TRATTAMENTO IN ONCOLOGIA: DALLA MALATTIA AVANZATA ALLA TERAPIA ADIUVANTE

  • Napoli Via Partenope, 46, Napoli, NA, Italia
  • Grand Hotel Santa Lucia
  • 17 Settembre 2019
  • 17 Settembre 2019

Tra le neoplasie, il melanoma è considerato un “sistema modello” per il ruolo di avanguardia che ha avuto nello sviluppo di terapie poi diventate colonne portanti dell’oncologia, quali i checkpoint inhibitor immunoterapici e le terapie a bersaglio molecolare (o target therapy).

Il corso vuole fare il punto sullo stato dell’arte del trattamento del melanoma, sulle nuove terapie e combinazioni e sulla traslazione del loro utilizzo dalla malattia metastatica alla terapia adiuvante e sull’evolvere del ruolo del melanoma quale sistema di riferimento per le altre neoplasie.

Saranno inoltre approfonditi i cambiamenti che la comprensione dei meccanismi delle nuove terapie sta imponendo alla valutazione del beneficio clinico, alla traslazione dagli studi clinici alla pratica quotidiana dell’oncologo e alle problematiche connesse alla sostenibilità del sistema.

Programma

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Riscatto agevolato della laurea, l’esperto: «Ecco cosa cambia dopo circolare INPS»

Anche chi ha studiato prima del 1996 può richiederlo. Tomi (F.F.S. S.r.l. e collaboratore di Consulcesi & Partners): «Possibile riscattare fino a 5 anni di studi universitari versando la somma di 5....
Salute

Coronavirus e Sars, la storia che si ripete. Ecco cosa è successo nel 2003

Anche la Sindrome Acuta Respiratoria Grave si diffuse dalla Cina al resto del mondo con le stesse modalità. La patologia causò 800 morti
Lavoro

Spese sanitarie in contanti e sgravi fiscali, cosa cambia per i professionisti della sanità

I pareri del fiscalista esperto in materia sanitaria Francesco Paolo Cirillo e del Tesoriere Sumai Napoli Luigi Sodano