30
MAY19

ISS: DISUGUAGLIANZE DI SALUTE. POLITICHE SANITARIE E NON SANITARIE

  • Roma Viale Regina Elena, 299, Roma RM, Italia
  • Sede: Istituto Superiore di Sanità, Aula Pocchiari
  • 30 May 2019
  • 30 May 2019

In Italia, i dati epidemiologici e le evidenze sulle disuguaglianze di salute hanno stimolato soprattutto l’interesse degli enti e degli attori sanitari. I principali contributi riguardano le politiche di prevenzione e l’organizzazione dell’assistenza. Per quanto riguarda le politiche non sanitarie, interventi mirati a contrastare le disuguaglianze di salute sono stati sporadici e messi in atto solo in pochi ambiti.

Le disuguaglianze di salute sono solo in parte attribuibili alle politiche sanitarie. Gran parte della responsabilità è riconducibile alle politiche non sanitarie. In questa ottica, le disuguaglianze di salute, oltre a riguardare in modo specifico l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030, necessitano di essere affrontate in una visione olistica tenendo in considerazione tutti quei fattori decisivi dell’esistenza di una persona, quali ad esempio: educazione, lavoro, distribuzione delle ricchezze e accesso alle risorse, protezione sociale, capacità di
autodeterminazione.
Il tema delle disuguaglianze di salute non sembra essere ancora entrato sistematicamente e con una visione globale nell’agenda governativa. E’ evidente la mancanza di un coordinamento politico centrale e di un mandato chiaro, che consenta di distinguere ruoli e responsabilità specifici di tutti gli stakeholder italiani che si occupano di disuguaglianze di salute.

Lo scopo del convegno è quello di accrescere il livello di consapevolezza e l’attenzione al tema delle disuguaglianze di salute.

Programma