12
NOV20

IL RUOLO DELLE FARMACIE E LA LORO RELAZIONE CON I CITTADINI NELL’EMERGENZA COVID-19

  • 12 November 2020
  • 12 November 2020

Il 12 novembre, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, sarà presentato il Rapporto annuale sulla Farmacia italiana, giunto alla sua terza edizione. Il Rapporto, dal titolo “Il ruolo delle farmacie e la loro relazione con i cittadini nell’emergenza Covid-19”, è realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma, grazie al supporto non condizionato di Teva.

L’evento si svolgerà in diretta sulla homepage www.editorialedomani.it <http://www.editorialedomani.it>  e sulla fanpage @domanigiornale.

Questa edizione del rapporto è focalizzata sul ruolo sanitario e sociale svolto dalle farmacie in risposta ai bisogni dei cittadini e delle comunità locali nel contesto dell’emergenza Covid-19. I principali temi oggetto di indagine sono stati: interventi di adeguamento strutturale posti in essere per garantire sicurezza a farmacisti e collaboratori e protezione ai cittadini e pazienti nell’accesso alla farmacia e nella fruizione dei servizi offerti; accessibilità e continuità dei servizi offerti dalla Farmacia alla comunità; attivazione di nuovi servizi e procedure per prevenire il rischio di contagio e semplificare la vita di cittadini e pazienti più fragili; Informazione e comunicazione con la clientela; approvvigionamento di farmaci e presidi; focus su mascherine e altri DPI; utilizzo di canali E-commerce; disponibilità delle farmacie in attività di contrasto alla pandemia; grado di coinvolgimento delle farmacie nella gestione territoriale dell’emergenza; collaborazioni realizzate con Istituzioni, enti, soggetti privati.

Di seguito il programma:

Modera: Stefano Feltri, direttore “Domani”

Introduzione: Anna Lisa Mandorino Vice Segretario Generale Cittadinanzattiva

Saluti:

Roberto Speranza, Ministro della Salute*

Andrea Mandelli, Presidente Federazione Ordini farmacisti Italiani

Alessio D’Amato, Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria Regione Lazio*

I risultati della indagine. Maria Vitale, Agenzia di Valutazione Civica, Cittadinanzattiva

Interventi:

Marco Cossolo, Presidente Federfarma

Umberto Comberiati, Business Unit Head Teva Gianni Petrosillo, Presidente Sunifar Eugenio Leopardi, Presidente Federfarma Lazio Maria Rosaria Di Somma Associazione Italiana Scompensati Cardiaci – AISC

Conclusioni: Antonio Gaudioso, Segretario Generale Cittadinanzattiva

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato