11
FEB19

GIORNATA MONDIALE MALATO – L’INIZIATIVA DEL GEMELLI

  • Roma Largo Agostino Gemelli, Roma, RM, Italia
  • Policlinico Universitario Agostino Gemelli
  • 11 Febbraio 2019
  • 11 Febbraio 2019

Il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania ospedaliera promuovono una serie di incontri di riflessione, preghiera, cultura e testimonianza. Domenica 3 febbraio – ore 17.00 – ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Paolo Ricciardi e lunedì 11 febbraio ore 17.00 la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori.

Un itinerario spirituale e culturale che nel corso dei giorni riunirà i malati, le famiglie, i visitatori e tutta la comunità di medici, personale e studenti attorno ai temi della vita e della persona malata: questa l’iniziativa che avrà inizio domenica 3 febbraio, 42ma Giornata Nazionale per la vita, con l’incontro “L’abbraccio alla vita fragile genera futuro – Testimonianze sulla vita nascente e sull’anzianità”, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per concludersi lunedì 11 febbraio, 27ma Giornata Mondiale del malato.

L’itinerario spirituale e di riflessione culminerà nella giornata di lunedì 11 febbraio: alle ore 15.30, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si terrà la Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XXVII Giornata Mondiale del Malato con l’intervento di S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica. A seguire si svolgerà la Tavola rotonda “Memoria e gratuità nella storia del Policlinico”, moderata da Don Francesco Dell’Orco, Assistente Pastorale dell’Università Cattolica, con testimonianze di professori, medici, volontari, Cappellani e Suore di Maria Bambina sull’assistenza alla persona malata nel corso della storia del Policlinico Gemelli.

La giornata si concluderà alle ore 17.00 nella Hall del Policlinico con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Lavoro

Taglio pensioni e quota 100, che succede ai medici iscritti all’Enpam? Parla il vicepresidente Malagnino

Ad agosto le prime uscite dei dipendenti pubblici con 62 anni di età e 38 di contributi. Secondo i sindacati, saranno circa mille i medici che ogni anno approfitteranno della riforma pensionistica, c...
Lavoro

Ex specializzandi: nel 2018 dallo Stato rimborsi per oltre 48 milioni e nuovi ricorsi sono pronti per il 2019

La "road map dei risarcimenti" regione per regione: Lazio in testa con 9 milioni, sul podio Lombardia e Sicilia. Più di 31 milioni al centro-sud con la Sardegna in forte crescita. Pronta la nuova azi...
Mondo

Da Messina alla Nuova Zelanda, la storia del fondatore di Doctors in Fuga: «Così aiuto giovani medici ad andare all’estero»

Stipendi più alti, maggiore attenzione al merito, assenza di contenziosi legali grazie ad una migliore comunicazione tra medici e pazienti. Davide Conti è in Nuova Zelanda da nove anni e non ha alcu...