11
FEB19

GIORNATA MONDIALE MALATO – L’INIZIATIVA DEL GEMELLI

  • Roma Largo Agostino Gemelli, Roma, RM, Italia
  • Policlinico Universitario Agostino Gemelli
  • 11 Febbraio 2019
  • 11 Febbraio 2019

Il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania ospedaliera promuovono una serie di incontri di riflessione, preghiera, cultura e testimonianza. Domenica 3 febbraio – ore 17.00 – ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Paolo Ricciardi e lunedì 11 febbraio ore 17.00 la celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori.

Un itinerario spirituale e culturale che nel corso dei giorni riunirà i malati, le famiglie, i visitatori e tutta la comunità di medici, personale e studenti attorno ai temi della vita e della persona malata: questa l’iniziativa che avrà inizio domenica 3 febbraio, 42ma Giornata Nazionale per la vita, con l’incontro “L’abbraccio alla vita fragile genera futuro – Testimonianze sulla vita nascente e sull’anzianità”, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, per concludersi lunedì 11 febbraio, 27ma Giornata Mondiale del malato.

L’itinerario spirituale e di riflessione culminerà nella giornata di lunedì 11 febbraio: alle ore 15.30, nella Hall della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, si terrà la Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XXVII Giornata Mondiale del Malato con l’intervento di S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica. A seguire si svolgerà la Tavola rotonda “Memoria e gratuità nella storia del Policlinico”, moderata da Don Francesco Dell’Orco, Assistente Pastorale dell’Università Cattolica, con testimonianze di professori, medici, volontari, Cappellani e Suore di Maria Bambina sull’assistenza alla persona malata nel corso della storia del Policlinico Gemelli.

La giornata si concluderà alle ore 17.00 nella Hall del Policlinico con la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Giuliodori.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Salute

Lo psicologo di famiglia è un diritto riconosciuto dalla legge. Alle Regioni il compito di trovare accordi con gli MMG

La norma inserita nel Dl Calabria. Lazzari (Cnop): «Gli psicologi saranno al servizio dei cittadini anche nell’ambito delle cure primarie, accanto ai medici di medicina generale ed ai pediatri di l...
di Isabella Faggiano
Lavoro

Contratto medici e unificazione fondi: ecco cosa sta succedendo all’Aran

Il nuovo pomo della discordia è l’unificazione dei fondi della dirigenza medica, sanitaria non medica e delle professioni sanitarie. Palermo (Anaao-Assomed): «A guadagnarci sono i medici». Quici ...
Formazione

«Numero chiuso non sarà abolito, ma dal 2021 il test sarà dopo il primo anno». Parla il relatore della riforma Manuel Tuzi (M5S)

Il deputato Cinque Stelle, medico specializzando, presenterà a breve il testo base della riforma che andrà in discussione a settembre a Montecitorio. Accesso al primo anno comune a diverse facoltà ...