28
OCT21

Forum sistema salute 2021

  • Firenze Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli, Firenze, FI, Italia
  • Stazione Leopolda
  • 28 October 2021
  • 29 October 2021

Il Forum 2021 è l’occasione per dare un contributo di idee per il rinnovamento e la costruzione di un sistema della salute che è chiamato ad un nuovo e impegnativo cammino. Soprattutto è un’occasione non convenzionale per evidenziare le criticità, le mancanze, le resistenze che si presenteranno nel cambiamento reale di un sistema così complesso con molteplici centri decisionali e differenziali regionali e che coinvolge moltissime persone di diverse generazioni come quello della sanità italiana.

I temi in agenda sono numerosi: i meccanismi di governance tra Stato e Regioni; i rapporti, le connessioni e l’integrazione tra le cure ospedaliere e quelle a domicilio e nella comunità; la collaborazione e le sinergie tra assistenza sanitaria e assistenza sociale; la formazione delle risorse umane e la propensione all’innovazione; la garanzia di un finanziamento adeguato nell’immediato e sostenibile nel tempo.

Gestendo straordinarie risorse economiche ipotechiamo il futuro delle generazioni a venire, una grande responsabilità che ci impone di fare scelte giuste e lungimiranti. La consapevolezza che l’innovazione costante (e quindi la ricerca) costituisca un elemento di continuità e progresso del Sistema è sicuramente cresciuta e possiamo guardare a nuove opportunità e traguardi. Ripartire, ricostruire la sanità vuol dire ripensare e riprogettare, spesso dalle fondamenta, sistema e organizzazioni, legislazioni, normative, accordi sindacali, ritardi nella digitalizzazione. La sanità è un settore strategico: se lo avevamo dimenticato la COVID ce lo ha ricordato. Il sistema sanitario e quello delle imprese possono collaborare sui progetti strutturali, infrastrutturali e funzionali riuscendo a moltiplicare l’ammontare degli investimenti a partire da quelli del PNRR. Le partnership saranno una grande occasione di cambiamento del sistema e del Paese. A breve l’Italia sarà un unico cantiere di lavoro a livello centrale e locale. I tempi richiesti per realizzare i progetti sono stretti, molto inferiori ai nostri standard. Ce la faremo? Come? Ancora una volta vogliamo, come da tradizione, che il Forum sia un cluster di pensieri e progetti di persone che hanno coraggio e competenze per raccogliere la sfida per il futuro del SSN e del nostro paese. Vogliamo contribuire a sviluppare una visione realistica della capacità del sistema di realizzare i progetti del PNRR rispettando i tempi che questo impone, tenendo presente i vincoli: i tempi della burocrazia, le capacità e le competenze dello stato centrale e – soprattutto- delle regioni/aziende di realizzare progetti efficaci i in modo efficiente.

Tutti insieme, chiunque porti contributi nuovi e concreti, come sempre è accaduto al Forum: cittadini, pazienti, manager e professionisti della sanità e del mondo delle aziende, operatori sociali, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca, della formazione e dell’istruzione.