27
OCT21

Forum PA Sanità 2021

  • 27 October 2021
  • 28 October 2021

Il 27 e 28 ottobre prossimi si svolgerà la sesta edizione di FORUM PA Sanità, un evento di FPA e P4I, entrambe società del gruppo Digital360. Sarà una grande occasione di condivisione, conoscenza e sperimentazione: tutti gli appuntamenti delle due giornate saranno trasmessi sulla piattaforma di diretta di FPA, che integra funzionalità di streaming, meeting, live chat e spazi di realtà virtuale dedicati ad ognuno dei partner.

Il tema di FORUM PA Sanità 2021: One health, digital

Nel definire i confini di FORUM PA Sanità, abbiamo scelto di adottare il paradigma One Health: ovvero riconoscere che la salute delle persone e dell’ecosistema sono legate indissolubilmente e che servono approcci e sforzi globali per “progettare e implementare programmi, politiche, norme e ricerche in cui diversi settori cooperino per raggiungere migliori risultati per la salute pubblica” (WHO). In questa prospettiva, crediamo che la realizzazione di tale paradigma debba necessariamente passare attraverso l’uso competente e consapevole della leva digitale. Da qui il tema guida di FORUM PA Sanità 2021.

One health, digital diventa l’unico paradigma possibile per favorire collaborazione tra diverse discipline e professionisti (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi, etc.), per affrontare in modo sistemico i bisogni delle persone sulla base della relazione tra la loro salute e l’ambiente in cui vivono, per riconoscere che gli investimenti in salute (spesa sanitaria) sono sicuramente una delle principali opzioni da seguire per i policy maker se vogliono garantire al nostro mondo prospettive di crescita economica prolungata.

Tale approccio non si traduce in una grande riforma legislativa – per cui non ci sono tempi e risorse – ma in una serie di azioni coerenti e prioritarie che consentano la rapida evoluzione verso un sistema integrato e digitalizzato, incentrato sulle necessità di assistenza e cura della persona, flessibile al cambiamento della domanda di salute da parte dei cittadini, nel quale processi clinici, prevenzione, stili di vita, scelte alimentari e sostenibilità ambientale siano tra loro connessi. Ecco allora la necessità di formare competenze e professionalità per rinforzare l’ecosistema salute, di condividere le informazioni tra tutti gli attori del sistema salute e di facilitare l’introduzione di servizi innovativi per affrontare l’invecchiamento della popolazione, la diffusione delle cronicità e delle patologie oncologiche.

I protagonisti di FORUM PA Sanità

FORUM PA Sanità si rivolge ai professionisti della sanità pubblica e privata e coinvolgerà gli Enti Centrali della sanità (Ministero, AIFA, Agenas, ISS); il Ministero dell’economia e Finanze (MEF); gli assessorati regionali alla salute; i Dipartimenti salute delle Regioni; i vertici strategici e clinici delle Aziende Sanitarie, Socio-sanitarie ed ospedaliere; le Società medico scientifiche; gli Ordini e collegi di professioni sanitarie; le associazioni di pazienti e cittadinanza organizzata; le Imprese fornitrici del farmaco, dispositivi medici, ICT (HW e SW), TLC; università e spin-off.

I format dell’evento

Tanti i format all’interno dell’evento, che permetteranno di offrire la massima fruibilità alle diverse esperienze: Scenari sui grandi temi di orientamento, Talk di approfondimento sui temi verticali, Academy in cui è possibile presentare soluzioni e prodotti e confrontarsi con esperti e decision maker, accrescendo le proprie competenze specialistiche o trasversali. Questi formati ospiteranno prestigiosi personaggi del panorama nazionale e internazionale.

Si potranno inoltre conoscere e incontrare i partner dell’evento grazie agli stand virtuali con contenuti interattivi accessibili da mobile, desktop e VR headset.

Grande rilevanza e visibilità sarà data alle diverse iniziative, sia sulle pagine del network Digital360 che su altri media di rilevanza nazionale.

Con tutte le sue iniziative, FORUM PA Sanità punta a:

  • creare e rafforzare le connessioni tra le Amministrazioni centrali e locali che operano per la salute delle comunità, le imprese fornitrici di beni e servizi, il no-profit;
  • permettere ai partner pubblici e privati di comunicare progetti, buone pratiche e innovazioni, raggiungendo nuove reti e nuovi pubblici tra cittadini e imprese;
  • sviluppare le competenze, attraverso momenti di approfondimento di specifiche tematiche della sanità digitale, sia per professionisti sanitari che per aziende dell’offerta;
  • anticipare i trend e i temi di frontiera avvalendosi del contributo di esperti nazionali e internazionali e sperimentando nuovi format di condivisione dell’innovazione.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 26 settembre 2022, sono 615.090.972 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.536.966 i decessi. Ad oggi, oltre 12.25 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata ...
Covid-19, che fare se...?

Se risulto negativo al test ma ho ancora i sintomi posso contagiare gli altri?

Sintomi come febbre e tosse possono durare più della positività al test antigenico rapido. Gli scienziati si stanno interrogando quindi sulla durata della contagiosità. L'ipotesi ...
Covid-19, che fare se...?

Quanto durano i sintomi del Long Covid?

La durata dei sintomi collegati al Long Covid può essere molto variabile: si va da qualche settimana fino anche a 24 mesi