15
APR19

FIBROSI CISTICA E SISTEMA SANITARIO REGIONALE

  • Roma Via Antonio Bosio, 19, Roma, RM, Italia
  • Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri OMCeO
  • 15 April 2019
  • 15 April 2019

Il confronto con associazioni, pazienti e istituzioni su “Gli assetti organizzativi ed assistenziali del S.S.R. del Lazio: il caso della Fibrosi Cistica” che si terrà lunedì 15 aprile 2019, dalle ore 09.150, presso l’Aula Roberto Lala dell’Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri-OMCeO (via A. Bosio 19/A). Un focus organizzato insieme alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio (LIFC Lazio) che affronterà i vari aspetti medici, assistenziali e organizzativi connessi a questa grave patologia multiorgano di origine genetica, la più diffusa come incidenza tra la popolazione, che colpisce indifferentemente maschi e femmine e soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente. Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia 1 è affetto da F.C. con 200 nuovi casi l’anno. Oggi quasi 6.000 paziente tra bambini, adolescenti e adulti affetti da FC sono curati in centri specializzati. Nella sola Capitale il Policlinico “Umberto I” segue sia pazienti in età pediatrica sia circa 300 adulti.

Il convegno sarà aperto dal presidente dell’OMCeO di Roma, Antonio Magi, e al confronto sono stati invitati a intervenire i responsabili della Sanità della Regione Lazio insieme ai componenti della VII Commissione (Sanità, Politiche Sociali, integrazione sociosanitaria).

«L’Ordine deve essere sempre più non soltanto la casa istituzionale dei medici ma anche quella dei cittadini che qui devono trovare attenzione alle loro istanze di salute», sottolinea Magi. «Siamo lieti che l’Ordine dei Medici di Roma si sia reso disponibile a ospitare questo confronto e che sia al nostro fianco per sostenere e tutelare il diritto alle cure del paziente», dichiara a sua volta Silvana Colombi Mattia, presidente della LIFC Lazio.

programma