27
GIU18

DECIMO ANNIVERSARIO DELL’ASSOCIAZIONE MORGAGNI PER LE MALATTIE POLMONARI (AMMP ONLUS)

  • Fosso Ghiaia, Ravenna Via Romea Sud, 395, 48124 Fosso Ghiaia, Ravenna RA, Italia
  • Ristorante La Campaza
  • 27 Giugno 2018
  • 27 Giugno 2018

Si terrà Mercoledì 27 Giugno nel ristorante La Campaza a Fosso Ghiaia, Ravenna, la celebrazione del decimo anniversario dell’Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari (AMMP onlus).

La serata, dal titolo “10 Anni insieme a VOI”, vuole essere un’occasione per celebrare gli importanti traguardi raggiunti dall’associazione nell’ambito delle Malattie Rare Polmonari.

«Un’occasione per spegnere le prime 10 candeline di AMMP e per rinnovare la nostra volontà di sostenere la ricerca scientifica e  di promuovere la prevenzione nel campo delle patologie polmonari rare, in particolare per la Fibrosi Polmonare Idiopatica» commenta Venerino Poletti Direttore del Dipartimento di Malattie dell’Apparato Respiratorio e del Torace dell’AUSL della Romagna e Presidente dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), il quale, anche dopo aver lasciato il timone dell’Associazione a Matteo Buccioli, Operation Manager all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, continua ad alimentare l’impegno verso questa importante realtà del nostro territorio.

L’associazione, fondata nel 2008 dal Prof. Venerino Poletti in memoria di Claudio Morgagni detto Gano, ha in questi anni promosso attività di Ricerca Scientifica spontanee e, in collaborazione con enti internazionali, supportato le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie, investito nella prevenzione e nel futuro con il Progetto Scuola dedicato alle classi quinte elementari con il quale ha formato circa 1.300 ragazzi.

«AMMP – commenta l’Ing. Matteo Buccioli – vuole continuare nell’impegno di dare speranza ai pazienti affetti da patologie rare polmonari e, nel contempo, di costruire un futuro migliore per le nuove generazioni, anche per questo a partire dal 2017 è parte della neonata Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari – FIMARP onlus con la quale si impegna a livello nazionale e internazionale.”

Alcuni ospiti prestigiosi racconteranno come il contributo di AMMP abbia supportato i progressi scientifici, i miglioramenti nella vita dei pazienti e sostenuto la prevenzione, lavorando a stretto contatto anche con gli operatori sanitari e i giovani.

Tanti gli invitati, dai rappresentanti delle istituzioni locali ai presidenti delle federazioni nazionali e internazionali, insieme per festeggiare il lungo viaggio intrapreso 10 anni fa da AMMP.

Per celebrare l’anniversario sarà realizzato un apposito Annullo Filatelico.

Durante la serata verranno anche raccolti nuovi fondi da destinare alla Ricerca Scientifica sulle Patologie Polmonari Rare, per il sostegno del progetto scuola AMMP e per il Gruppo Pazienti.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Formazione

ECM e validazione delle competenze mediche: più spazio alla professione. Lavalle (Agenas): «Ecco come funzionerà»

«Dare un valore all’apprendimento non certificato è utile stimolo per professionista» così Franco Lavalle, vicepresidente OMCeO Bari e membro dell’Osservatorio Nazionale del’ Age.na.s
Professioni Sanitarie

Professioni sanitarie, Beux (TSRM e PSTRP): «Ordine favorirà qualità. Ora servono decreti attuativi»

Inizia a prendere vita il nuovo ordine istituito nella scorsa legislatura. 33mila i professionisti già censiti ma se ne stimano 230-240mila
Salute

Pensioni, i contributi vanno in prescrizione? Cavallero (Cosmed): «Controllate estratto conto Inps»

Tra i temi affrontati alla Giornata della previdenza anche la contribuzione ridotta della quota B («Si può comunicare anche dopo il 30 settembre»), le prospettive di riforma della Legge Fornero ed ...