27
SEP19

CURARE CON LA MUSICA

  • Roma Camera dei Deputati, Piazza di Monte Citorio, Roma, RM, Italia
  • Camera dei Deputati
  • 27 September 2019
  • 27 September 2019

Venerdì 27 settembre, dalle ore 13 alle ore 14, la Sala Stampa della Camera dei Deputati ospiterà la conferenza dal titolo “Curare con la musica: premesse scientifiche e ambiti applicativi e di ricerca della musicoterapia”.

Relatore dell’incontro, promosso dalla Capogruppo della XII Commissione Affari Sociali Camera, On. Dott.ssa Fabiola Bologna, sarà il Prof. Alfredo Raglio, PhD: Istituti Clinici Scientifici Maugeri (Pavia), Coordinatore Scientifico e Didattico del Master in Musicoterapia attivo presso l’Università di Pavia. 

L’intervento intende porre in evidenza le basi scientifiche della musicoterapia e degli interventi con la musica in ambito clinico. Partendo dalla classificazione di tali approcci se ne tratteranno le caratteristiche principali e gli ambiti di applicazione prendendo spunto dalle evidenze riportate nella letteratura scientifica. Particolare attenzione verrà posta sulla Evidence Based Music Therapy e sullo stato dell’arte da essa derivante in ambito terapeutico-riabilitativo. La parte conclusiva dell’intervento toccherà il tema della formazione, della professione e della ricerca musicoterapeutica in Italia con particolare riferimento alle realtà che sono impegnate in tal senso sia in ambito istituzionale che accademico.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 30 luglio, sono 196.654.595 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 4.199.164 i decessi. Ad oggi, oltre 4 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dall...
Covid-19, che fare se...?

Posso bere alcolici prima o dopo il vaccino anti-Covid?

Sbronzarsi nei giorni a cavallo della vaccinazione può compromettere la risposta immunitaria e, dunque, depotenziare gli effetti del vaccino?
Salute

Guida al Green pass, può essere revocato? Serve anche ai ragazzi? Le risposte di Cittadinanzattiva

Chi ne è esentato? E cosa deve fare chi è guarito? Intervista a Isabella Mori, Responsabile del servizio tutela di Cittadinanzattiva