31
JAN19

CONVEGNO TRIVENETO “ICT – INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY”

  • Cortina d'Ampezzo Località Peziè, 103, 32043 Cortina d'Ampezzo, BL, Italia
  • Miramonti Majestic Grand Hotel
  • 31 January 2019
  • 02 February 2019

Il Convegno, organizzato dagli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Belluno, Rovigo e Trieste ed indetto dagli Ordini del Triveneto, risulta un momento importante di approfondimento e confronto su temi rilevanti e ad alto impatto sia nella vita dei cittadini che in quella dei professionisti Medici.

Questo evento costituisce la terza edizione riguardo all’Information Communication Technology e Privacy (I.C.T.) in Sanità sviluppando e approfondendo le problematiche connesse, in particolare alla luce della nuova normativa europea entrata in vigore nei mesi scorsi che ha introdotto maggiori tutele per i cittadini, ma anche nuovi vincoli e incombenze per i professionisti detentori dei dati sensibili, in particolare per i Medici i quali sono chiamati ad una stretta attenzione e osservanza delle procedure di raccolta, conservazione e diffusione dei dati.

La questione presenta ancora molti punti di ambiguità e poca chiarezza con difficoltà applicative da parte degli operatori. Pertanto si cercherà di approfondire e soprattutto chiarire attraverso gli interventi di esperti e qualificati Relatori tali punti oscuri. Lo scopo è quello di fornire conoscenze e dare strumenti operativi ai Medici su questa delicata e controversa problematica. L’altro aspetto sarà quello di affrontare argomenti di Innovazione in Sanità con riferimenti precisi su alcuni temi di particolare interesse e importanza che sono in via di attuazione e sviluppo nelle nostre Regioni quali l’intelligenza artificiale, la robotica e la loro applicazione in ambito sanitario come l’assistenza territoriale ad anziani e soggetti con deficit cognitivo; le nuove tecnologie in Medicina e i nuovi orizzonti in Genetica Medica; le novità riguardo il cuore artificiale in via di sviluppo da parte della Cardiochirurgia di Padova. Si discuterà di Social Media e di quale possa essere la necessaria ed auspicata regolamentazione di questi strumenti per un loro utilizzo efficace e non nocivo in salute.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO