11
NOV19

CONVEGNO ISS: LA CURA DEI CURANTI

  • Roma Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, Roma, RM, Italia
  • Istituto Superiore di Sanità, Aula Marotta
  • 11 November 2019
  • 11 November 2019

Il benessere di chi cura è legato alla capacità di offrire assistenza di qualità ai propri pazienti.
Chi cura esprime da tempo un grande bisogno di essere sostenuto nel difficile compito di rispondere a chi gli domanda di essere preso in carico. Molti studi riportano casi di professionisti della salute con sintomi di esaurimento professionale. Lo stress a cui è sottoposto il personale sociosanitario potrebbe causare la riduzione delle ore di lavoro o l’abbandono della professione.
Le istituzioni sanitarie devono prendere atto che occorre occuparsi dello stress del proprio personale e adottare misure utili per identificare il fenomeno e trovare soluzioni.
La costante richiesta di tecnologie e raggiungimento di parametri di qualità ha richiesto ai professionisti della salute di dedicare sempre più tempo a compiti complessi che spesso vanno a scapito della relazione con i pazienti.
Occorre, quindi, dare attenzione e priorità alla sicurezza e al benessere degli operatori impegnati nella cura sostenendo la loro salute emotiva, fisica, psichica, sociale e intellettuale al fine di garantire una qualità di vita che consenta loro anche una migliore capacità nella qualità della cura.
Curare persone con bisogni multipli, fisici e psichici, rappresenta, inoltre, un’attività che richiede scambi tra operatori, integrazione tra professionisti, collaborazione con i familiari e i caregivers, supporto di reti comunitarie.

programma