14
JAN22

Congresso Società di Gastroenterologia Lazio Aigo-Sied-Sige

  • Roma Viale Manzoni, Roma, RM, Italia
  • Auditorium Antonianum
  • 14 January 2022
  • 14 January 2022

Un nuovo appuntamento delle Società di Gastroenterologia AIGO, SIED, SIGE della Regione Lazio, in un contesto post-Covid che ha segnato la realtà del nostro territorio ed ha imposto, con maggior forza ed urgenza, la necessità di una svolta.

Tra i temi principali del congresso trisocietario laziale 2022, oggetto di spunto per scambio di esperienze e discussione: i percorsi diagnostici e terapeutici “mirati” nelle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI in epatologia e vie biliari, l’esofagite eosinofila, il ruolo e la modulazione del microbiota con focus su pazienti fragili e complessi.

Nell’ottica di una corretta applicazione dei protocolli terapeutici, tra gli obiettivi di questa edizione rientrano l’integrazione di esperienze, l’acquisizione di conoscenze derivanti dalle evidenze scientifiche e dalla formazione pratica sul campo, l’analisi dei percorsi di trattamento dei pazienti con MICI ed epatocarcinoma cellulare (HCC), con particolare riferimento ai nuovi anticorpi monoclonali.

Si affronterà inoltre il delicato aspetto delle risorse sanitarie disponibili, delle potenzialità e dei fabbisogni delle reti di gastroenterologia. Daremo voce alle associazioni dei pazienti che giocano un ruolo importantissimo e insostituibile di informazione e sostegno al paziente.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 19 gennaio, sono 334.395.897 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 5.556.935 i decessi. Ad oggi, oltre 9,70 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Contributi e Opinioni

«Perché il medico di famiglia non ti risponde al telefono»

di Salvatore Caiazza, Medici senza Carriere
di Salvatore Caiazza, Medici senza Carriere
Politica

Legge di Bilancio. Dalla stabilizzazione dei precari Covid ai fondi per aggiornare i LEA, tutte le misure per la sanità

Via libera della Camera dopo una maratona di tre giorni. Il Fondo sanitario incrementato di due miliardi all’anno per tre anni, prorogate le USCA e prevista un’indennità per gli ope...
di Francesco Torre