18
JUN22

Congresso Nazionale Sleep Apnea e Sleep Disorders

  • Roma Symposium Convention Center, Via Cristoforo Colombo, Roma, RM, Italia
  • Symposium convention center
  • 18 June 2022
  • 18 June 2022

L’apnea ostruttiva nel Sonno (OSA) è un disturbo respiratorio dovuto a ricorrenti episodi di parziale o completo collabimento delle vie aeree superiori. nei soggetti oSa durante il sonno si ha riduzione dell’ossigeno nel sangue e alterazione a carico del bilancio del Sistema nervoso autonomo con sofferenza dei tessuti di vari organi ed innesco di processi infiammatori che conducono ad incremento di morbilità e mortalità cardiovascolare e non solo.

La condizione cronica di apnee ostruttive può favorire la comparsa di eventi ischemici vascolari fino all’infarto mio-cardico o all’ictus, ipertensione arteriosa spesso resistente ai farmaci, aritmie come la fibrillazione atriale e dismetabolismi come il diabete di tipo 2. Pur essendo ad oggi una patologia sottostimata e sotto-diagnosticata, in italia si stima ne siano affette, secondo la più recente letteratura scientifica, circa 7.5 Milioni di persone (Bambini ed Adulti) di cui 4 milioni con quadro moderato-grave. Sono attualmente diagnosticati circa 400.000 adulti di cui solo 250.000 in terapia.

Le ripercussioni della mancata diagnosi e del mancato trattamento di questa patologia determinano sul piano sociale un diretto aumento della morbilità e della mortalità, un aumento dei costi sanitari, una perdita di produttività imputabile ad un aumento delle giornate di assenza dal lavoro e ad una ridotta performance lavorativa, un maggior rischio di infortuni sul lavoro e domestici ed incidenti stradali. Il paziente OSA adulto può in determinati casi sviluppare numerose comorbilità come Eccessiva Sonnolenza Diurna, Movimenti periodici della Gambe e Insonnia. Affronteremo anche argomenti relativi all’idoneità alla guida e al lavoro.

Questo primo Congresso Nazionale Sleep Apnea & Sleep Disorders vuole riunire tra i maggiori esperti italiani sull’argomento e allo stesso tempo descrivere il percorso diagnostico terapeutico assistenziale pediatrico e adulto.