13
DEC22

Cittadinanzattiva presenta XX Rapporto politiche della cronicità “Fermi al Piano”

  • Roma Piazza della Pilotta, 4, Roma, RM, Italia
  • Centro Congressi Roma Eventi
  • 13 December 2022
  • 13 December 2022

Il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici e Rari (CnAMC) di Cittadinanzattiva presenta il XX Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità “Fermi al Piano”. L’evento si svolgerà a Roma domani 13 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso il Centro Congressi Roma Eventi, Piazza della Pilotta, 4.

Il Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità è alla sua XX edizione e rappresenta il punto di osservazione sia delle associazioni aderenti al CnAMC sia dei pazienti cronici e rari e dei caregiver, rispetto ai servizi di salute offerti dal SSN e mira a raccogliere dati e proposte da presentare ai decisori pubblici perché possano tenerne conto nella definizione delle agende politiche. Questa edizione del Rapporto presenta la situazione attuale, in cui la mancata applicazione del Piano Nazionale Cronicità su tutto il territorio non permette di intervenire in maniera efficace per rispondere ai bisogni di chi è affetto da patologia cronica e di chi lo assiste. Lo scopo del Rapporto è valutare l’in­cidenza delle patologie croniche, la diffusione e l’impatto sulla qualità della vita, sulla sfera lavorativa, sui redditi familiari e sul bilancio della sanità pubblica e dei servizi socio-assisten­ziali (considerando quanto previsto dal PNRR e dal DM 77 in materia).

Il documento è strutturato in due parti principali: la prima, con i dati delle Associazioni, dedicata alla presa in carico e ai PDTA (Piani Diagnostico Terapeutico Assistenziali), all’aderenza terapeutica, alla sanità digitale; la seconda, con i dati dei pazienti a proposito di screening, liste d’attesa, assistenza domiciliare, invalidità e telemedicina.

 

Programma

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato