18
MAY22

77° Congresso della Società Italiana di Pediatria

  • Sorrento Hilton Sorrento Palace, Via Rivolo S.Antonio, Sorrento, NA, Italia
  • Hilton Sorrento Palace Hotel
  • 18 May 2022
  • 21 May 2022

Si apre a Sorrento il prossimo mercoledì 18 maggio 2022 presso l’Hilton Sorrento Palace Hotel il 77° Congresso Italiano di Pediatria. La cerimonia inaugurale è fissata alle ore 16,30 e sono previsti i saluti istituzionali con un video del Ministro della Salute Roberto Speranza e della Ministra della Famiglia Elena Bonetti.  Parteciperanno, inoltre, il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli (‘Bambini e COVID-19: dal rischio di malattia grave alle vaccinazioni’) e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi (‘I fondi per la ricerca’). 

L’evento, dopo le ultime due edizioni svolte interamente in modalità online a causa della pandemia, torna nuovamente in presenza. A presiederlo, per la prima volta dopo oltre 120 anni, una donna: la Presidente della SIP, Annamaria Staiano, eletta alla guida della Società Italiana di Pediatria a maggio dello scorso anno.

Al centro del Congresso, nei 4 giorni che vedranno riuniti i pediatri italiani, i progressi della medicina di precisione, che offrono nuove speranze a bambini considerati inguaribili sino a poco tempo fa, la minaccia dell’antibiotico-resistenza, la medicina di genere in Pediatria, senza dimenticare le vaccinazioni, il Covid-19 e il long Covid, le diseguaglianze e la povertà. Durante il Congresso verranno presentati i dati preliminari del primo studio sul long Covid condotto sui bambini italiani e la prima guida sulle differenze di genere in Pediatria.

Dodici le letture magistrali in programma tenute da autorevoli esponenti del panorama istituzionale, scientifico e accademico italiano.  Per citarne alcune: ‘Mozione infanzia’, dell’onorevole Paolo Siani, Vicepresidente commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza; ‘Prescrizione di farmaci durante la pandemia: tra onda mediatica ed evidenze scientifiche’ di Nicola Magrini, Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco; ‘Bambini e famiglie in Italia tra diseguaglianze e povertà’ di Andrea Brandolini, Vice capo dipartimento di economia e statistica della Banca d’Italia; ‘Bambini internauti’, di Veronica Barassi, antropologa ed esperta delle implicazioni sociali e politiche delle tecnologie sui dati e intelligenza artificiale.

Sarà possibile seguire la cerimonia inaugurale del Congresso e tutte le sessioni del Congresso anche in streaming richiedendo l’accredito online via email aufficiostampasip@gmail.com o  a congressoitalianopediatria2022@gmail.com.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 28 giugno, sono 544.504.578 i casi di Covid-19 in tutto il mondo e 6.330.575 i decessi. Ad oggi, oltre 11,65 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&nb...
Covid-19, che fare se...?

Quali sono i sintomi della variante Omicron BA.5 e quanto durano?

La variante Omicron BA.5 tende a colpire le vie aeree superiori, causando sintomi lievi, come naso che cola e febbre. I primi dati indicano che i sintomi durano in media 4 giorni
Covid-19, che fare se...?

Il vaccino può causare il Long Covid?

Uno studio americano ha segnalato una serie di sintomi legati alla vaccinazione anti-Covid. Ma per gli esperti non si tratta di Long Covid, ma solo di normali effetti collaterali