18
NOV20

48° CONGRESSO VIRTUAL SIM SOCIETÀ ITALIANA MICROBIOLOGIA 2020

  • 18 November 2020
  • 18 November 2020

Il 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Microbiologia, previsto a Milano il prossimo 21-24 settembre, si svolgerà in streaming.

La SIM ritiene importante, date le molteplici competenze che in essa risiedono, essere parte attiva dell’aggiornamento scientifico su due temi di particolare rilevanza, già individuati come tematiche del 48° SIM: “Patologie emergenti” e “Farmaco-resistenza”.

Il 48° Virtual SIM 2020 si svolgerà in due appuntamenti:

  • 21-22 Settembre 2020 “Lezioni dall’emergenza di SARS-CoV-2”;
  • 18 Novembre 2020 “Antimicrobico resistenza: la sfida sostenibile”, in coincidenza con la Giornata Europea dell’Antimicrobico Resistenza.

Nelle due giornate di settembre saranno affrontanti diversi argomenti centrali nella comprensione dell’infezione e della malattia da SARS-CoV-2, tra cui: origine ed evoluzione del virus, patogenesi dell’infezione, diagnostica, sierodiagnosi e vaccini– con diversi approfondimenti e analisi dell’esperienza italiana.  La giornata di novembre invece svilupperà la tematica delle antimicrobico-resistenze con attenzione anche agli aspetti di R&D e applicativi.

 

Programma

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Non Categorizzato

Covid-19 e vaccini: i numeri in Italia e nel mondo

Al 7 maggio, sono 156.080.676 i casi di coronavirus in tutto il mondo e 3.256.425 i decessi. Ad oggi, oltre 1,22 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo. Mappa elaborata dalla&n...
Voci della Sanità

Terapia domiciliare Covid, Ministero ricorre al Consiglio di Stato. Il Comitato: «Ricorso in appello va contro voto del Senato»

«Chiediamo al Ministro della Salute Speranza delucidazioni in merito alla decisione di ricorrere in Appello, alla luce dell’opposto indirizzo votato dal Senato» scrive in una nota Er...
Salute

Vaccini e rischi, Peyvandi (EMA): «No ad eparina o aspirina prima dell’inoculazione»

Le raccomandazioni di Flora Peyvandi del comitato scientifico dell’Agenzia: «Non bisogna neppure sospendere la pillola anticoncezionale»
di Federica Bosco