22
OCT17

2017 IANPHI Annual Meeting: Disegnare il futuro della salute pubblica

  • Roma Viale Regina Elena, 299, Roma, RM, Italia
  • Istituto Superiore di Sanità
  • 22 October 2017
  • 25 October 2017

I principali dirigenti della salute pubblica di tutto il mondo si incontrano a Roma per il meeting annuale della International Association of National Public Health Institutes (IANPHI). L’evento 2017 è ospitato dall’Istituto Superiore di Sanità dal 22 al 25 ottobre. Tra i partecipanti ci sono i membri degli istituti che fanno parte della IANPHI, leader mondiali e rappresentanti dell’Oms, del network  Child Health and Mortality Prevention Surveillance (CHAMPS) e dei Centri di Controllo delle Malattie.

Il tema di quest’anno, ‘Disegnare il nostro futuro’ farà da filo conduttore per le discussioni lungo i quattro giorni dell’evento. «Il meeting annuale della IANPHI fornisce un’opportunità per i membri di mettere in comune le esperienze e sviluppare idee e strategie per collaborazioni che avranno un impatto sul futuro della salute pubblica – afferma il Presidente dell’Iss Walter Ricciardi -. Sebbene i nostri Paesi abbiano culture, sistemi e individui diversi hanno in comune le sfide della salute pubblica. Prevenzione, scoperta e risposta alle malattie e ad altre minacce sono più importanti che mai, e gli istituti nazionali di salute pubblica giocano un ruolo determinante in ognuna di queste funzioni».

Il programma del meeting include un interessante mix di presentazioni plenarie e di sessioni interattive più piccole che daranno una grande opportunità per lo scambio di informazioni, la discussione e lo sviluppo di strategie per il secondo decennio dell’associazione. Questo evento segna la terza riunione dei membri dell’IANPHI Africa, e il primo meeting del network  IANPHI-Asia dopo la sua creazione durante il meeting annuale del 2016 in Cina. «Siamo onorati di essere ospitati a Roma – afferma il Presidente dell’IANPHI Mauricio Hernandez-Avila -. Ringraziamo il Professor Walter Ricciardi e il suo staff all’ISS per aver generosamente ospitato il meeting di quest’anno».

Per saperne di più è possibile visitare IANPHI Meetings official website.