Politica 24 Ottobre 2017 12:32

Responsabilità professionale: ecco ‘ritocchi’ con decreti. Frati e Fineschi (Med. Legale): «Per assicurazioni cambia tutto»

«La Legge 24 ha bisogno di stampelle solide per imparare a camminare, ecco che i decreti attuativi definiranno i contorni di una normativa già ottimale» così Paola Frati e Vittorio Fineschi, ordinari di Medicina Legale alla Sapienza, durante la due giorni romana di approfondimento in materia di risk

Responsabilità professionale: ecco ‘ritocchi’ con decreti. Frati e Fineschi (Med. Legale): «Per assicurazioni cambia tutto»

«Entro la fine del 2017 avremo i decreti attuativi» ne è sicuro l’Onorevole Federico Gelli rispetto alla Legge 24 sulla Responsabilità Professionale che, a suo dire, troverà compimento a brevissimo. «L’attesa è quasi finita – gli fa seguito Paola Frati, Ordinario di Medicina Legale dell’Università La Sapienza – il decreto attuativo che determinerà la svolta e che definirà uno degli aspetti della Legge ancora fumoso è quello delle assicurazioni».

E di assicurazioni, contenziosi e risk management se n’è discusso in occasione della due giorni romana di approfondimento sulla normativa caposaldo delle novità in materia di risk. «Con le nuove normative assicurative – prosegue la Professoressa Frati a margine del seminario sul rischio clinico organizzato alla Sapienza – speriamo di attirare nuovamente l’attenzione del mondo assicurativo anche nel nostro Paese: sappiamo che la crisi nel versante civilistico insieme ad un contenzioso esponenziale, ha allontanato negli ultimi anni molte compagnie assicurative italiane dal comparto sanità. Di conseguenza si sono verificati problemi seri non solo per i singoli professionisti (con premi vertiginosi e clausole vessatorie che non consentono di assicurarsi con serenità) ma le stesse strutture sono andate in auto-ritenzione, quindi gestiscono in proprio con la propria capienza, il momento del contenzioso e il rischio clinico. Spesso questa è una scelta obbligata, un salto nel buio, perché i premi sono troppo alti e le franchigie elevate».

«Serve un gruppo multidisciplinare integrato che consenta alle strutture di andare in auto-ritenzione non dico con serenità ma con giudizio e cognizione di causa» sottolinea la Professoressa riferendosi ad alcune realtà di consulenza che vanno incontro alle esigenze della struttura e degli operatori sanitari. «Una di queste è Sanità Sicura – prosegue – un gestore integrale di servizi per le strutture sanitarie pubbliche e private, che si occupa di garantire un servizio di identificazione e valutazione del rischio clinico, oltre che servizi di consulenza per l’identificazione della copertura assicurativa più adeguata alle reali esigenze della struttura e degli operatori sanitari».

«Indubbiamente il decreto più atteso è quello sulle assicurazioni» spiega Vittorio Fineschi, Ordinario di Medicina Legale all’Università Sapienza. «La Legge Gelli è un’ottima legge ma necessita di buone e solide stampelle per iniziare a camminare da sola.  I perni della legge, se togliamo i primi 4 articoli sul rischio clinico, sono tutti centrati su linee guida e profili assicurativi. La massima aspirazione della legge è quella di portare le assicurazioni dentro un sistema da cui erano uscite rivitalizzando il ruolo delle società scientifiche che devono fornire gli strumenti di evidence based medicine, per poter costruire dei percorsi sia clinici ma anche medico-legali, cioè le valutazioni delle linee guida ai fini dei profili di responsabilità eventuali sugli esercenti le professioni sanitarie».

«Altro fondamentale tassello è lo stretto legame tra formazione e assicurazione» prosegue il Professore sottolineando che le assicurazioni vogliono garanzie e proprio per questo «chiedono, prima di poter capire se entrare in un’azienda sanitaria pubblica o privata, di conoscere l’organizzazione, la gestione del rischio e soprattutto le possibilità di prevenzione degli errori. In quest’ottica è ovviamente fondamentale il ruolo della formazione del medico: la preparazione rappresenta una garanzia, i premi cioè il corrispettivo economico che le aziende pagano è subordinato a questa prioritaria e preliminare valutazione. Cosa mi aspetto? Io mi aspetto sicuramente una nuova vita per le assicurazioni nell’ambito di responsabilità civile e medica. La legge prevede anche i sistemi misti, prevede che si possa ritenere il rischio all’interno delle aziende, prevede un ampio ventaglio di possibilità aperte e sfruttabile in varia misura. Insomma, riportare le assicurazioni a pieno titolo nel sistema significherebbe aprire quelle porte finora chiuse e aiuterebbe le aziende sanitarie, adesso ridotte al lumicino, ad avere più vantaggi e benefici».

LEGGI ANCHE: LEGGE GELLI, PUNZO (AMTRUST): «UN MEDICO FORMATO HA MINORE PROPENSIONE AL RISCHIO, ALLO STUDIO UN SISTEMA PREMIALE PER ASSICURAZIONI»

Articoli correlati
“La sanità digitale come strumento di prevenzione del rischio clinico”: esperti a confronto al Santo Spirito
Nel convegno promosso dall'Asl Roma 1 si parlerà di e-health e di tutte le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) necessarie per far funzionare il sistema sanitario in sicurezza e qualità, riducendo i rischi collegati ai processi sempre più complessi ed interprofessionali.
Formazione ECM, Magi (OMCeO Roma): «Azioni disciplinari per chi non è in regola»
Falcinelli (OMCeO Ravenna): «Compito degli Ordini stimolare gli iscritti e verificare crediti». Lazzari (Cnop): «Aggiornamento continuo essenziale»
Problematiche della medicina legale in Sapienza. Frati e Fineschi sulla formazione che apre nuove frontiere
Come la medicina legale ha affrontato la pandemia e i dilemmi di contenzioso ad essa connessi? Di questo e molto altro si è discusso in un'occasione di confronto in Sapienza al Convegno “Problematiche attuali della medicina legale: contenzioso, assicurazione e autoritenzione"
Legge Gelli: riforma in vista
Dal 12 maggio è in esame in Commissione giustizia e affari sociali della Camera una proposta di modifica della Legge Gelli Bianco
di Riccardo Cantini, intermediario assicurativo (Iscrizione RUI di IVASS: E000570258)
PNRR e Legge Gelli, Hazan: «La responsabilità professionale cambierà. Occorrono riflessioni importanti»
Il Presidente della Fondazione Italia in Salute fa un bilancio di cosa è cambiato dall’approvazione della legge sulla responsabilità professionale ad oggi e spiega come dovrà cambiare il sistema alla luce delle risorse in arrivo con il PNRR
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI
Advocacy e Associazioni

Mieloma multiplo. Aspettativa di vita in aumento e cure sul territorio, il paradigma di un modello da applicare per la prossimità delle cure

Il mieloma multiplo rappresenta, tra le patologie onco-ematologiche, un caso studio per l’arrivo delle future terapie innovative, dato anche che i centri ospedalieri di riferimento iniziano a no...
Salute

Parkinson, la neurologa Brotini: “Grazie alla ricerca, siamo di fronte a una nuova alba”

“Molte molecole sono in fase di studio e vorrei che tutti i pazienti e i loro caregiver guardassero la malattia di Parkinson come fossero di fronte all’alba e non di fronte ad un tramonto&...
di V.A.
Advocacy e Associazioni

Oncologia, Iannelli (FAVO): “Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”

Il Segretario Generale Favo: “Da qualche anno le attese per i malati oncologici sono sempre più lunghe. E la colpa non è della pandemia: quelli con cui i pazienti oncologici si sco...